© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Scegli Di Avere Una Pelle Radiosa

Scegli Di Avere Una Pelle Radiosa

Non sarebbe meraviglioso se si potesse avere una pelle radiosa, spingendo su un semplice pulsante? Sì, come quello che se ne sta davanti all’ascensore. Ma chi bella vuol apparire guai e pene deve patire, si dice. Noi non vogliamo farvi patire, non è necessario, ma vogliamo mostrarvi i modi più esatti e più mirati per avere una pelle bellissima, luminosa e sorridente, sì, come le tue labbra! Macchie della pelle, colore opaco, rughe e altri segni del tempo: sono tonnellate i prodotti per ognuna di queste problematiche, al supermercato come in profumeria. Come districarsi?

Cosa porta la pelle a perdere la sua luminosità

Inquinamento, raggi del sole, e una dieta povera di liquidi e non equilibrata negli elementi, possono contribuire a far perdere alla pelle il suo colorito e la sua elasticità; l’inquinamento infatti, rompe gli strati di collagene che rendono liscia e polposa la parte più superficiale della cute; il fumo, l’alcol e le droghe fanno il resto. Cosa fare? Questo problema riguarda tutte le donne, già a partire dai trent’anni in su. I raggi UV seccano la tua pelle, ma con il tempo intervengono sulla melanina, causando le macchie marroni che vedi sul tuo viso. Intorno ai 50-60, la tua pelle è già diventata casa di piccoli ragni immaginari: le tue guance infatti sono invase dalla couperose, un’infiammazione dei capillari che li rende evidenti alla superficie. I fumi di scarico e l’inquinamento, causano all’incirca lo stesso tipo di reazioni alla pelle. Il particolato entra nei capillari causandone l’infiammazione. Il risultato? Pelle irritata e arrossata.
Anche gli ormoni possono danneggiare la tua pelle. Le donne in menopausa possono sperimentare problemi nella pigmentazione dovuti al passare del tempo; con il calo drastico degli estrogeni inoltre, la pelle in menopausa diventa secca e cadente. Allo stesso modo le donne incinte, possono sperimentare melasmi e altri problemi di pigmentazione su guance, fronte e mento.

Alcuni prodotti per rendere la tua pelle luminosa

→ Per combattere arrossamento e irritazione, alcune compagnie come Dermalogica e Aveeno usano ingredienti naturali quali la soia e il tè bianco, dal noto effetto antinfiammatorio. Aggiungi una crema a fattore di protezione minimo come il 15, aiuterai i vasi sanguigni che irrorano il tuo viso a rafforzarsi. Se hai una pelle molto sensibile ti sconsigliamo di usare scrub e kit per la microdermoabrasione.

P U B B L I C I T A'

→ Opacità: a meno che la tua pelle non sia estremamente soggetta ad irritazione e arrossamenti, l’esfoliazione rimane il modo migliore per combattere l’opacità del tono cutaneo. Prova Dermalogica Daily Microfoliant, è uno scrub delicato che accoppia crusca di riso ad acido acetilsalicilico, tè verde, uva e liquirizia. Oppure acquista Inositol Végétal Total Radiance Treatment del brand francese Yves Rocher: è una crema da giorno arricchita con limone e alfaidrossiacidi che tengono le cellule attive. E ancora, prenotando una visita dal dermatologo, potresti invece provare una crema al retinolo; si trovano anche al supermercato.

→ Macchie della pelle: gli ultimi preparati della cosmesi contengono ingredienti che bloccano la formazione di melanina. Nel 2006 la famosa multinazionale americana Procter & Gamble, presentò Olay Definity, la sua linea di prodotti per la cura della pelle con N-acetilglucosamina e niacinamide, o vitamina B3, due componenti che insieme lavorano alla normalizzazione della pelle, schermandola dalla sovrapproduzione di melanina dovuta ai raggi UV. Ad oggi, puoi trovare componenti simili nei trattamenti della linea Bi-White di Vichy. Estée Lauder, Shiseido, Dior, RoC usano ingredienti quali vitamina C, liquirizia ed estratto di mora, per stabilizzare la pelle e prevenire le macchie del tempo; un’alternativa più naturale ed organica all’idrochinone, un elemento chimico utilizzato frequentemente nelle creme per il tono cutaneo, ma che causa ipersensibilizzazione della pelle.

Ma tutto dipende sempre dall’entità del danno. Alcune macchie andrebbero trattate con crema al retinolo e laser frazionali, un sistema che aiuta a rimuovere le rughe in maniera più sicura e meno dolorosa rispetto ai vecchi laser di tipo ablativo. I trattamenti sono molto rapidi: vanno dai dieci ai trenta minuti. Laser di questo tipo vengono infatti usati anche per minimizzare i segni dell’acne, delle smagliature, e delle cicatrici chirurgiche; usano anidride carbonica o erbio in vetro per affinare la grana della pelle.

Leggi gli ultimi ritrovati della tecnologia per una pelle più giovane.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.