© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Rughe: E’ Tutta Colpa Della Dieta Sbagliata?

Rughe: E’ Tutta Colpa Della Dieta Sbagliata?

Le rughe possono essere una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento, ma ciò non significa che combatterle sia inutile. Proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi ultravioletti è la cosa più rilevante che puoi fare per prevenire le rughe e lo scolorimento. Alcune persone provano tecniche invasive, come il peeling chimico, il botox, filler o interventi chirurgici. Ma questi sforzi vengono tutti dall’esterno. Che ne dici di iniziare a proteggere la pelle dall’interno?

Può qualcosa di semplice, come modificare ciò che si mangia o beve, levigare le linee sul viso e prevenire le rughe future?

Cancellare le rughe: NO… Apparire più giovane: SI

Gli studi dimostrano che ciò che mangi o non mangi ha un effetto preciso sulla salute della tua pelle, che è la barriera più esterna del nostro corpo e l’organo più grande. La pelle è continuamente esposta a varie fonti di stress, tra cui molti fattori ambientali quindi, anche se una nuova dieta non eliminerà tutte le rughe e non fermerà l’invecchiamento della pelle, la nutrizione può fare un’enorme differenza non solo nel modo in cui appari, ma anche nel modo in cui ti senti.

Cibi che combattono l’invecchiamento

Gli esperti sospettano che le vitamine A, C, e E e minerali come zinco e selenio possono tenere a bada le rughe, riducendo la quantità dei potenzialmente dannosi radicali liberi prodotti dalle cellule della pelle. Anche frutta e verdura ricca di carotenoidi come melone, albicocche, carote, patate dolci e spinaci possono migliorare la salute della pelle.

P U B B L I C I T A'

Suggerimento: scegli frutta e verdura con un colore verde scuro, giallo, arancione e rosso. Il colore intenso è il biglietto da visita dei carotenoidi.

Minimizza l’assunzione di carboidrati semplici, come il pane e la farina, cibi elaborati, caramelle e bibite, che spesso hanno un basso contenuto di nutrienti e sono ricchi di zucchero. Scegli, invece, carboidrati complessi, come i legumi e cereali.

Scelte alimentari salutari per la tua pelle

Vitamina A

• Spinaci, lattuga, carote, zucca, patate dolci
• Papaya, mango, melone
• Latte parzialmente scremato, uova

Vitamina C

• Peperoni rossi, broccoli
• Pesche, arance, papaya, kiwi

Vitamina E

• Noci e semi

Zinco e selenio

• Cereali integrali
• uova e latte magro

Visita la Fonte della giovinezza

Immagina cosa accade a una pianta quando resta senza acqua per molto tempo. Comincia ad appassire, e poi diventa secca e fragile. Innaffiare la pianta può farla riprendere, ma probabilmente avrà le foglie danneggiate. L’acqua funziona con le persone in modo simile. Bevendo acqua, idrati la pelle, contribuendo alla sua elasticità e morbidezza. Ciò significa meno secchezza e meno danni.

Il tuo aspetto dipende da ciò che mangi

Può non valere per le zampe di gallina, le linee di espressione o i solchi nella fronte, ma migliorare alcune scelte alimentari e comportamentali potrebbe aiutare la tua pelle. Anche se studi specifici per la prevenzione delle rughe sono attualmente limitati, una serie di altri studi rivelano che le stesse vitamine e nutrienti che possono proteggere la pelle, sono anche efficaci per la salute degli occhi, dei denti, delle unghie, delle ossa e del sistema circolatorio. Quindi se cerchi solo un aspetto generale più giovane, la pelle è solo una parte dell’equazione. Una dieta varia, con un’abbondanza di frutta e verdura può farti apparire più giovane e sano.

Difendi la pelle

Nutri la pelle dall’interno, ma non dimenticare di proteggerla dall’esterno, cioè dagli agenti atmosferici:

• trascorri meno tempo all’aperto
• pulisci la pelle delicatamente ogni giorno e idratala con una crema
• metti la protezione solare, occhiali da sole e un cappello

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.