© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » La Novo Nordisk Annuncia Un Farmaco Per La Perdita Di Peso

La Novo Nordisk Annuncia Un Farmaco Per La Perdita Di Peso

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

La danese Novo Nordisk, il più grande produttore di insulina del mondo, ha dichiarato che i risultati dello studio di fase III hanno dimostrato che le persone trattate con il farmaco liraglutide hanno avuto una perdita di peso dell’8%. Questi dati, insieme a quanto precedentemente riportato negli studi di fase III, dimostrano clinicamente una significativa perdita di peso e miglioramenti nei fattori di rischio correlati all’obesità nelle persone con questa patologia: lo ha dichiarato Mads Krogsgaard Thomsen, Chief Science Officer dell’azienda.

Quanto benefico sia questo farmaco potrebbe essere dibattuto lungamente: la Novo ha recentemente rifiutato di rivelare le previsioni, ma ha lasciato intendere che il nuovo prodotto avrebbe un costo di circa $ 20 al giorno, più di $ 7.000 all’anno, quindi basterebbero meno di 150.000 pazienti per renderlo un business miliardario.

Il farmaco da iniettare, già presente sul mercato come trattamento per il diabete di tipo 2 con il marchio Victoza, è in fase di test clinico allo stadio finale. L’azienda spera che il farmaco possa offrire un po’ di respiro economico alla propria attività, dopo il rifiuto da parte della Food and Drug Administration dell’approvazione del farmaco anti-diabete Tresiba, per cui è stato richiesto un nuovo studio sui rischi cardiovascolari. Nel mese di marzo, la Novo ha riferito che i pazienti diabetici in sovrappeso e obesi, grazie ad alte dosi di liraglutide, hanno raggiunto fino al 6% di perdita di peso in una sperimentazione clinica, con una media di oltre il 4%. In una dichiarazione dello scorso giovedì, è emerso che da un peso medio di 106 chilogrammi, la perdita media per le persone trattate con il liraglutide (3 mg) era 8,0% contro il 2,6% delle persone trattate con un placebo.

Novo Nordisk prevede di completare i restanti test di fase III bis nel terzo trimestre del 2013, e depositare il farmaco per la revisione regolamentare come trattamento per l’obesità negli Stati Uniti e nell’Unione europea entro la fine dello stesso anno.

25 maggio 2013, ore 11:38

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Novo Nordisk Annuncia Un Farmaco Per La Perdita Di Peso
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Novo Nordisk Annuncia Un Farmaco Per La Perdita Di Peso
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *