© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Quali Rimedi Anticellulite Sono Realmente Efficaci?

Quali Rimedi Anticellulite Sono Realmente Efficaci?

Sandra Ianculescu – I nostri sforzi per liberarci dalla cellulite non sembrano mai una soluzione efficace. Questo perché molti dei metodi che ci promettono miracoli sono in realtà inefficaci. Ecco ciò che funziona e ciò che non funziona nella lotta contro la cosiddetta buccia d’arancia.

Quello che devi sapere fin dall’inizio è che nulla può “guarirti” della cellulite improvvisamente e completamente. Il modo più efficace e veloce per lisciare la tua pelle è il trattamento con il laser, ma neanche questo è definitivo e non ha gli stessi risultati per tutte le donne.

A seconda del livello di gravità, te ne puoi sbarazzare definitivamente o ridurla, perché il modo più sicuro per non avere cellulite sarebbe prevenirne la formazione, ma questo è un processo che deve iniziare presto.

Se è troppo tardi per prevenire, tutto quello che puoi fare è “attaccarla” su più livelli: mangiare solo certi alimenti, massaggiare la pelle, utilizzare prodotti anticellulite e fare anche un po’ di sport.

Gli esercizi fisici – aiutano parzialmente

Pensi che le ore passate in palestra e fare sempre le scale ti aiuteranno a rimuovere la cellulite? Non sprecare il tuo tempo…
La cellulite si forma nelle zone con problemi di circolazione (glutei e cosce) perché è un problema della pelle, non un problema di grasso.

P U B B L I C I T A'

In queste zone, il collagene al livello del derma (lo strato superiore della pelle) diminuisce e il grasso dagli strati sotto il derma viene in superficie, creando la cosiddetta buccia d’arancia.
Tuttavia, anche se gli esercizi fisici non ti aiutano direttamente a liberarti della cellulite, essi migliorano il flusso di sangue nel corpo, cosa che può servire ad eliminare i grassi prima che affiorino.

Trattamenti laser – sì

Queste macchine possono fare miracoli! Nella prima fase, il laser scioglie i cumuli di grasso, poi le fibre di protezione ed eventualmente raggiunge lo strato superiore della pelle, dove innesca le proteine di collagene. Lo svantaggio è che questo trattamento è molto costoso (circa 3000 euro) può durare al massimo un anno e i risultati variano da un paziente all’altro.

Dieta – sì

Poiché la diminuzione del collagene è un problema che causa la cellulite, una dieta ricca di elementi nutritivi che stimolano la formazione del collagene aiuta a ridurre la cellulite.

Le cellule che portano alla formazione del collagene hanno bisogno di aminoacidi – che si trovano nelle uova, fagioli e cereali – e glucosamina, che si trova nei cereali integrali o nella cartilagine di alcuni animali marini (anche negli squali!).

Inoltre, un trucco semplice per migliorare la circolazione del sangue nel corpo è mangiare piccante; tieni però a mente che solo una dieta corretta non può fare miracoli per prevenire la cellulite o ridurla, se la pelle non ne è molto affetta. In ogni caso non può farla sparire completamente.

Caffeina – aiuta parzialmente

La prossima volta che acquisti un prodotto anticellulite controlla gli ingredienti: la caffeina è sicuramente uno di loro. Questo diuretico da sempre riconosciuto ferma l’accumulo di liquidi nelle zone con cattiva circolazione, ma non ferma la migrazione del grasso alla superficie della pelle.

In altre parole, la caffeina aiuta solo a breve termine ed è più efficace prima che la cellulite diventi molto visibile. Un altro ingrediente che dovrebbe ritrovarsi sull’etichetta dei prodotti anticellulite è la capsaicina, estratta dal peperoncino, molto utile per migliorare la circolazione del sangue.

Liposuzione – no

Forse hai pensato di ricorrere alla variante estrema e subire una liposuzione, ma i dermatologi avvertono che non è la soluzione migliore.
La liposuzione tradizionale elimina il grasso dagli strati più esterni della pelle, non dalla superficie, dove si accumula la cellulite. Anche se in questo caso c’è un’alternativa: la liposuzione in combinazione con un trattamento laser con ultrasuoni.
Gli ultrasuoni liquefano il grasso e scolpiscono il contorno del corpo, tuttavia, prima di prendere una tale decisione, devi consultare uno specialista per scoprire le opzioni, i rischi ed i risultati del trattamento.

La spazzolatura a secco per il corpo – sì

La spazzolatura della pelle è un metodo anticellulite molto popolare nei centri spa, ma che puoi benissimo fare da sola, a casa. Utilizza una spazzola speciale anticellulite per esfoliare la pelle e migliorare la circolazione sanguigna nelle zone problematiche.

Non c’è bisogno di essere aggressiva, ma semplicemente massaggiare con un movimento circolare le cosce e glutei, per stimolare il sangue a circolare correttamente.

Autoabbronzante – no

Non puoi sbarazzarti della cellulite con l’autoabbronzante, puoi solo nasconderla per un po’. Hai mai notato che, secondo la luce, la cellulite è più evidente e, a volte, non si osserva affatto? L’autoabbronzante funziona come un fondotinta e cioè aiuta la pelle ad avere lo stesso colore e lo stesso aspetto, riducendo al minimo l’effetto di ombra, così le zone colpite dalla cellulite avranno un aspetto migliore. Ma assicurati di applicarlo in modo uniforme o la cellulite diventerà ancora più visibile. Meglio rivolgersi a un salone professionale.

Retinoidi – sì

I retinoidi sono dei composti chimici simili alla Vitamina A, che si trovano nei prodotti di cura della pelle. L’acido retinoico tratta la cellulite attraverso l’ispessimento del collagene e aumentando l’elasticità della pelle. Inoltre impedisce la trasformazione delle cellule in depositi di grasso.

Quindi, quando vai alla ricerca di prodotti anticellulite, controlla se contengono ingredienti come il retinolo, l’acido retinoico, retinyl e retinolo palmitate. Di solito si trovano nei prodotti di cura della pelle del viso, ma alcune marche hanno anche creme e lozioni per il corpo che li contengono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.