© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Piede D’Atleta: 10 Rimedi Naturali

Piede D’Atleta: 10 Rimedi Naturali

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Il piede d’atleta è un’infezione fungina che di solito attecchisce in posti umidi e caldi. Il fungo (tinea pedis) cresce tra le dita dei piedi e delle mani, sulle punte dei piedi e sulle unghie. Le caratteristiche di tale fungo sono macchie bianche e squamose e arrossamento; i sintomi sono invece prurito, bruciore e pizzicore.

Il piede d’atleta è molto contagioso ed è presente in docce pubbliche, spogliatoi, piscine coperte e centri benessere. Si può diffondere attraverso il contatto con scarpe e calzini infettati, pavimenti bagnati, attrezzi sportivi.

Consigli per prevenire il piede d’atleta

Il fungo si può prevenire evitando di indossare infradito nelle piscine pubbliche e nelle docce, per garantire una completa asciugatura ai piedi e alle dita dopo il bagno o una nuotata.

È opportuno mantenere le unghie dei piedi della lunghezza più corta possibile poiché, come è stato detto, il fungo può vivere sotto le unghie. Inoltre se lunghe possono trattenere l’umidità e quindi favorire l’attecchimento del fungo. È consigliato cambiare rapidamente calzini e scarpe sudate.

Se i tuoi piedi tendono a sudare molto durante il giorno o se sei particolarmente attivo, porta con te un paio di calzini di cotone puro e cambiali a metà giornata. Il cotone infatti è più assorbente rispetto ai materiali sintetici e più indicato per i piedi. Non utilizzare le stesse scarpe il giorno seguente; in questo modo hanno il tempo di prendere aria e seccarsi. Se ci riesci, dormi a piedi nudi e lascia i piedi fuori le coperte. Così li manterrai asciutti e meno ospitali per il fungo.

Anche se la prevenzione è sempre la migliore medicina, non è mai completamente sicura. In caso di piedi pruriginosi, ecco alcuni rimedi naturali per trattare il piede d’atleta.

1. Aggiungi 40 gocce di olio di albero di tè all’acqua per il pediluvio e immergi i piedi per 10 minuti. Dopo l’immersione e la completa asciugatura dei piedi, massaggia alcune gocce di olio direttamente sulla zona interessata. L’olio di albero di tè ha proprietà che ti aiuteranno a distruggere il fungo nelle zone fortemente infestate e a ostacolare la propagazione alle aree non colpite.

2. Immergi i piedi in acqua tiepida con una soluzione ottenuta con 2 cucchiai di sale cristallino dell’Himalaya e mezza tazza di aceto di mele. Si verrà a creare un ambiente molto acido in cui il fungo non può vivere. Puoi anche applicare tale soluzione dopo la doccia con un panno. L’importante è che dopo i piedi vengano completamente asciugati. Inoltre la soluzione si può utilizzare per pulire l’interno di scarpe e sandali.

3. Rendi i piedi più puzzolenti mettendo tra le dita fette di aglio fresco o qualche spicchio di aglio schiacciato per un giorno. È possibile aggiungere l’aglio ai cibi che mangi o prendere un integratore all’aglio. Ha lo stesso effetto, ma lo puoi prendere per più tempo.

4. L’olio di oliva ozonizzato è utile contro il piede d’atleta. Ogni mattina e ogni sera usa la pasta per tamponare i piedi puliti e asciutti. Con questo metodo i piedi dovrebbero guarire in 2 – 4 giorni circa e può essere utilizzato per prevenire le future insorgenze.

5. Prima di indossare i calzini, cospargi i piedi con un po’ di amido di mais o bicarbonato di sodio. Tali prodotti aiutano ad assorbire l’umidità, ma non funzionano contro il prurito. Inoltre, il bicarbonato applicato nelle scarpe aiuta ad assorbire lo sgradevole odore di piedi sudati.

6. Fai un tè con 100 g di foglie di origano e abbastanza acqua per coprire i piedi. Immergili 2 – 3 volte al giorno in questa miscela. Si dice che è possibile riutilizzare questo tè per una settimana, ma è meglio prepararlo ogni giorno per essere certi che sia privo di funghi.

7. Il sesamo e l’olio vergine di cocco hanno proprietà anti – fungine e possono essere applicati direttamente sui piedi. Tampona questi prodotti sui piedi puliti e asciutti con un batuffolo di cotone due volte al giorno.

8. L’argento colloidale è un altro rimedio comune per il piede d’atleta. Spruzzalo o applicalo sui piedi e lascia che si asciughino completamente. In alternativa, puoi spruzzarlo e lasciarlo sui piedi durante la notte.

9. L’olio di Neem, a volte usato come pesticida, è tossico per gli organismi nocivi. Applicalo per pulire i piedi asciutti con un batuffolo di cotone.

10. È possibile utilizzare zenzero biologico. Bastano 30 g di zenzero fresco tritato aggiunto a una tazza di acqua bollente e lasciar bollire per 20 minuti. Una volta raffreddata, applica la soluzione due volte al giorno sui piedi puliti. Lo zenzero ha forti proprietà anti – fungine e lascia sui piedi un odore gradevole.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Piede D’Atleta: 10 Rimedi Naturali
4.8 (96%) 5 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Piede D’Atleta: 10 Rimedi Naturali
4.8 (96%) 5 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca | Parte II

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Un commento

  1. Ottimi consigli, li metterò subito in pratica e vi farò sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *