© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Calcoli Renali: 10 Rimedi Naturali

Calcoli Renali: 10 Rimedi Naturali

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

I reni sono tra gli organi più importanti del corpo umano. Aiutano a disintossicarsi e a filtrare le impurità dal sangue, così come i prodotti di scarto dalle urine. I calcoli si formano quando i reni non riescono a elaborare le tossine in modo efficiente e causano dolore e eventuale blocco dell’urina. In modo specifico, aumenta la cristallizzazione di minerali non elaborati.

Di seguito sono riportati alcuni semplici rimedi naturali utili per lenire il fastidio derivante dai calcoli e per accelerare il naturale processo di guarigione del corpo.

1. Succo di limone, olio di oliva e aceto di mele: è uno dei rimedi più efficaci per i calcoli renali e il dolore che provocano. Alla prima sensazione di dolore, mescola 50 g di olio di oliva con 50 g di succo di limone. Dopo aver bevuto la miscela, bevi un bicchiere d’acqua e aspetta 30 minuti. Dopodiché, spremi il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e bevi. Ripeti questa ricetta ogni ora fino al miglioramento dei sintomi.

2. Uva ursina: è un rimedio popolare comune per i calcoli. Non solo aiuta a combattere un’infezione ai reni, ma contribuisce anche a ridurre il dolore e pulire il tratto urinario. Sono consigliati 500 mg per tre volte al giorno.

3. Radice di tarassaco: ottima per pulire e tonificare i reni. Prendine 500 mg due volte al giorno può essere molto utile.

4. Fagiolo borlotto: si tratta di un efficace rimedio casalingo. Tradizionalmente i baccelli venivano utilizzati come tonico medicinale. Togli i fagioli dai baccelli e fai bollire questi ultimi in acqua calda per sei ore. Il liquido può essere filtrato con un panno; inoltre va fatto raffreddare e si può bere per un intero giorno per alleviare l dolore provocato dai calcoli renali.

5. Coda di cavallo o equiseto: è effettivamente un rimedio naturale efficace contro i calcoli renali. Bevi 3 – 4 tazze di tè alla coda di cavallo al giorno o assumi 2 grammi di quest’erba in capsule ogni giorno.

6. Succo di melograno: i melograni apportano molti benefici alla salute ma, in particolare, i semi e il succo sono utilizzati come rimedio naturale contro i calcoli. Ciò può essere associato alla loro acidità e alle proprietà astringenti. È preferibile consumare frutti biologici e bere succo di melograno appena spremuto.

7. Magnesio: gli studi dimostrano che le persone con calcoli renali frequenti che avevano assunto integratori di magnesio, avevano un tasso del 92,3 per cento di miglioramento nella riduzione dei calcoli. Per la prevenzione e la riduzione dei calcoli, la dose quotidiana consigliata è di 300 mg di orotato di magnesio.

8. Sedano: in forma vegetale o in semi favorisce la minzione e tonifica i reni. L’uso regolare di semi di sedano, come spezie o come tè, può prevenire la formazione di calcoli.

9. Basilico: tonificante per i reni, il tè al basilico può essere consumato per tutto il giorno per la salute generale di tali organi. Se soffri di calcoli, prova a prendere un cucchiaino di succo di basilico con miele grezzo al giorno per un massimo di sei mesi. Si ritiene che i rimedi popolari con il succo di basilico puro favoriscono l’espulsione dei calcoli dal tratto urinario.

10. Cambiamenti nella dieta: consumare cibi poco sani è la causa primaria della formazione di calcoli renali. Riduci il consumo di soda e bevande energetiche, evita cibi trasformati e bevande alcolici e mangia più frutta e verdura (specialmente quella indicata in quest’articolo).

I rimedi elencati non sostituiscono le cure mediche, quindi è opportuno consultare uno specialista. È inoltre importante effettuare una pulizia del colon, del fegato e della cistifellea e una pulizia di organismi nocivi e metalli pesanti almeno 1 – 2 volte all’anno.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Calcoli Renali: 10 Rimedi Naturali
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Calcoli Renali: 10 Rimedi Naturali
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

2 Commenti

  1. Spero proprio che funzioni, sono due settimane che ho dei dolori.

  2. TURBI JENNY

    USO SEMPRE IL BASILICO MA NON AVREI MAI PENSATO,CHE AIUTASSI I RENI.VORREI MI INVIATE RIMEDI NATURALI PER IL FEGATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *