© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » PELLE SECCA: CAUSE E RIMEDI

PELLE SECCA: CAUSE E RIMEDI

Maria Bruno, Bari – Quello della pelle secca è un problema più diffuso di quanto si possa pensare e, per molte persone, non consiste semplicemente nella lieve desquamazione, ma porta purtroppo alla comparsa di fastidiosissime ragadi.

Alcuni soggetti vivono questo disturbo solo in alcuni periodi dell’anno (per esempio in particolari circostanze climatiche), mentre altri convivono con esso tutto l’anno.
In ogni caso, alla base c’è sempre un alterato livello di contenuto lipidico e idrico nello strato più esterno della pelle e le cause possono essere diverse.

L’età influisce molto; bambini e anziani, infatti, sono più a rischio poiché le ghiandole cutanee non sono molto attive durante l’infanzia e durante l’età senile.
L’altro fattore estremamente influente è quello climatico; una prolungata e non controllata esposizione al sole, il vento, le temperature eccessivamente calde o troppo fredde, sono circostanze che attivano meccanismi che possono portare alla comparsa del disturbo.

PELLE SECCA: ALCUNI CONSIGLI

○ Utilizzare, per pulire la pelle, il latte detergente e non i saponi che fanno schiuma. È meglio procurarsi un latte a base di calendula, camomilla o germe di grano.
○ Non esporsi al sole senza protezione e usare, quindi, creme protettive altamente idratanti. Dopo l’esposizione al sole (in seguito alla doccia), è meglio applicare sempre su tutto il corpo una buona crema idratante.
○ Dopo aver pulito il viso è opportuno non dimenticare l’applicazione di creme, meglio se a base di burro di karitè, germe di grano, olio di mandorle.
○ Bere almeno due litri e mezzo d’acqua al giorno e alimentarsi correttamente (frutta, verdura, e alimenti che contengono vitamina E e magnesio).
○ Nutrire la pelle del viso con maschere idratanti almeno due volte a settimana.

MASCHERE PER PELLE SECCA

1. Tritare 3 noci e 3 nocciole con l’ausilio del frullatore; inserire il composto in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di olio di jojoba e mezzo bicchiere di yogurt bianco intero. Mescolare e applicare sul viso per 30 minuti. Detergere il viso con cura e applicare una buona crema idratante per pelli secche.
2. Sbattere un rosso d’uovo e aggiungere, man mano, un cucchiaio di latte, un cucchiaio di latte in polvere e un cucchiaino di miele. Applicare il composto per 20 minuti al massimo. Detergere il viso accuratamente e applicare la crema idratante.
3. In una ciotolina, mescolare un rosso d’uovo, 3 cucchiai di mandorle frullate, un cucchiaio di olio di mandorle, e un cucchiaio di panna. Applicare il composto sul viso per 15 minuti. Detergere il viso con cura e applicare una buona crema idratante per pelli secche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.