© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Occhiaie, Borse e Irritazioni: Come Nascono e Come Combatterle

Occhiaie, Borse e Irritazioni: Come Nascono e Come Combatterle

La zona intorno agli occhi è la parte più delicata e sensibile del viso. Ecco alcune informazioni importanti su come funziona la pelle intorno agli occhi e perché diventa “stanca”!

Si dice che lo sguardo rifletta in realtà lo stato d’animo generale di una persona. Basta una piccola onda di stanchezza o di stress perché le occhiaie diventino evidenti.

Sempre attivi

La pelle intorno agli occhi è costantemente in uso (circa 10.000 battiti al giorno) e per permettere questo tipo di movimento (corto e ripetitivo) deve essere (e infatti lo è) molto sottile e delicata. Questa cosa la rende vulnerabile, soprattutto perché si riferisce a un “assottigliamento” da 3 fino a 5 volte rispetto ad altre zone della pelle del viso. E poiché non ha tante cellule di collagene, elastina e tessuto adiposo, il contorno occhi è soggetto alla secchezza e quindi alle rughe.

Anche se questa zona ha pochi strati di grasso, è costituita da un certo numero di diversi muscoli, 22 in totale, di cui 14 sono attivi ogni 10 secondi per garantire l’idratazione permanente della cornea. Questo movimento perpetuo fa sì che le fibre del tessuto si deteriorino rapidamente, diventando meno elastiche.

Gli anni segnano gli occhi

Quando la pelle intorno agli occhi perde la sua elasticità, ecco il primo segno d’invecchiamento. Nel corso del tempo, le fibre di elastina e di collagene si modificano e questo ha come effetto il rilassamento della pelle e il suo aspetto “cadente” sotto gli occhi: le famose borse. Questa perdita d’elasticità non è l’unico segno, però…

La zona sensibile sotto gli occhi, utilizzata in modo costante, diventa rugosa facilmente. Le prime rughe sono quelle di espressione e appaiono, di solito, nell’angolo esterno dell’occhio, formando la cosiddetta “zampa di gallina”.

Cerchi scuri intorno agli occhi?

La pelle intorno agli occhi è molto sottile e proprio questa “trasparenza” fa sì che la circolazione in questa zona diventi più visibile, questo crea le occhiaie scure. L’età e la stanchezza rallentano la microcircolazione del sangue e del sistema linfatico, portando a un aumento del numero di rughe. Il colore spesso bluastro-nero sotto gli occhi, è a causa dei piccoli depositi di sangue che possono ristagnare nei capillari.

Le occhiaie possono essere occasionali o a lungo termine, in particolare a causa di un periodo di privazione di sonno o del consumo di alcol e fumo eccessivo.

Cosmetici speciali per il contorno occhi

La pelle intorno agli occhi è completamente diversa dal resto del viso. Questa piccola zona ha bisogno di creme idratanti e tecniche d’applicazione specifiche, per accelerare la circolazione del sangue.

Quando ti svegli con le occhiaie, hai bisogno di una crema idratante per farle sparire. Utilizza prodotti speciali per la cura degli occhi, così non avrai un aspetto stanco tutto il giorno! Chiedi il consiglio di un medico o del farmacista e compra sempre, senza eccezioni, prodotti di buona qualità.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.