© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » I Vantaggi Dell’Esfoliazione Della Pelle

I Vantaggi Dell’Esfoliazione Della Pelle

Ogni tipo di pelle può ricavare vantaggi dall’esfoliazione, che vanno ben oltre il semplice rendere la pelle più liscia. L’esfoliazione regolare aumenta il flusso sanguigno e la funzione linfatica; inoltre rimuove la pelle morta che impedisce ai prodotti per la cura della pelle di essere assorbiti correttamente. Puoi utilizzare scrubs per esfoliarti manualmente o idrossiacidi per un trattamento chimico. Metodi troppo forti rimuovono la pelle danneggiata per ridurre linee e rughe, macchie d’età e cicatrici da acne.

Esistono due tipi principali di esfoliazione. Quella manuale o meccanica è la più comune. Comprende strofinare la pelle con un materiale abrasivo, che rimuove delicatamente la pelle morta in superficie. L’esfoliazione chimica invece dissolve la pelle morta con idrossiacidi, come l’acido lattico o glicolico. In concentrazioni più elevate questi acidi possono rimuovere la pelle danneggiata rendendola più liscia e in seguito più giovane. Utilizzare un peeling chimico è effettivamente una forma di esfoliazione.

L’esfoliazione serve per vari disturbi della pelle. È utile per la pelle secca, in quanto elimina la pelle morta in modo che le creme idratanti possono idratare la pelle appropriatamente. È un buon trattamento per l’acne, perché spazza via le cellule morte e altri detriti che possono ostruire i pori. Tecniche di esfoliazione forti sono fantastiche per combattere l’invecchiamento. Prodotti e tecniche che esfoliano sono un ottimo modo per sbarazzarsi di rughe, iperpigmentazione, cicatrici e smagliature. L’esfoliazione del corpo può sostituire un massaggio linfatico. È un buon modo per trattare la pelle di pollo o cheratosi pilare. Esfoliarsi regolarmente può rimuovere calli e ammorbidire la pelle dura dei piedi, gomiti e ginocchia.

P U B B L I C I T A'

Dovresti imparare come esfoliare la pelle correttamente. Molte persone usano troppa pressione per troppo tempo quando utilizzano lo scrub o la spugna vegetale. È molto comune anche danneggiare e irritare la pelle con un forte peeling chimico senza dare il tempo alla pelle di adattarsi. È importante introdurre nella routine nuove tecniche per la cura della pelle lentamente. Otterrai risultati migliori esfoliandoti in modo costante nel tempo. Se cerchi di raggiungere grandi obiettivi come smagliature o rimuovere cicatrici, avrai bisogno di mettere in marcia una routine per un peeling aggressivo per un anno o più.

Ci sono molti modi per introdurre l’esfoliazione nella tua routine. Puoi utilizzare uno scrub facciale o la spugna vegetale ogni giorno sotto la doccia. Prova ad usare prodotti con alfa idrossiacidi per un trattamento più intenso. Un trattamento occasionale di microdermoabrasione è molto efficace con un basso rischio di effetti collaterali.

Esfoliarti regolarmente migliorerà gli effetti degli altri trattamenti per la pelle. Se stai utilizzando costosi prodotti anti-invecchiamento, stai sprecando i tuoi soldi, se non usi un esfoliante. Il miglior modo per ottenere una pelle più giovane o rimuovere quella danneggiata, come cicatrici da acne, è una routine di cura della pelle basata su un’esfoliazione intensa, seguita da prodotti che rinnovano la pelle, come la vitamina C, retinoidi, peptidi e antiossidanti.

Ripetere questo processo frequentemente è molto efficace.

L’esfoliazione ha tanti benefici che dovrebbe essere una parte fondamentale per ogni routine di cura della pelle. Nessun regime di bellezza è completo senza di essa.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.