© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » ELEMENTI NUTRIENTI PER UNA PELLE PERFETTA

ELEMENTI NUTRIENTI PER UNA PELLE PERFETTA

Sandra Ianculescu – Quello che mangi influenza direttamente la tua salute e bellezza. Gli interventi estetici, per quanto sofisticati e costosi, non possono risolvere completamente i problemi della pelle, ma solo superficialmente e a breve termine. A lungo termine l’alimentazione è quella che realmente li risolve. La dieta gioca un ruolo importante nel prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Durante uno studio (non ricordo il ricercatore a capo di tale studio – ma è poco importante per la sostanza di questo articolo), sono state monitorate le abitudini alimentari di più di 400 anziani ed è stato scoperto che quelli che avevano mangiato più verdure, frutta, olio d’oliva e pesce nel corso degli anni avevano meno rughe rispetto a quelli che avevano mangiato carne rossa e grassi animali vari.

Ecco cosa devi mangiare per avere una pelle esattamente come la desideri:

P U B B L I C I T A'

Idratazione

Ogni cellula del corpo ha una membrana esterna che permette alle sostanze nutritive di permeare e, viceversa, consente l’eliminazione delle tossine. Le membrane sono composte principalmente da lipidi. E’ per questo motivo la tua pelle ha bisogno degli acidi grassi essenziali per essere sana.

Gli alimenti che devi includere nella tua dieta sono: l’olio d’oliva, noci, avocado, semi, pesce ricco di grassi.

Una consistenza più fine

Conosciuto anche come retinolo, la Vitamina A è necessaria per la crescita e la divisione cellulare. Senza questa vitamina, la pelle non è in grado di produrre nuove cellule e non può sostituire quelle vecchie alla capacità normale, diventando secca e ispessita.
Gli alimenti ricchi di Vitamina A sono di origine animale come: carne, latte, uova, ma anche alcune verdure, tra cui i pomodori e le carote.

Colore uniforme, senza macchie

La Vitamina C aiuta la sintesi del collagene che mantiene la pelle tonica e la Vitamina E rinforza le membrane cellulari. Assieme, questi due elementi nutrienti aiutano la pelle a lungo termine, proteggendola contro l’invecchiamento precoce.

Dall’altra parte, la Vitamina C e la Vitamina E proteggono la pelle contro le infiammazioni e prevengono la comparsa delle macchie di pigmentazione. Gli alimenti ricchi di Vitamina C ed E sono i frutti come gli agrumi, mele, ma anche i cereali integrali.

Elimina l’acne

L’eliminazione delle tossine dalle cellule è condizionata dalla quantità di liquidi che si consumano. Gli esperti ritengono che sostituendo la quantità di liquidi persi durante il giorno, la pelle e il corpo intero mantengono la propria salute.
L’acqua aiuta a eliminare le impurità dal corpo che possono causare l’acne” – dice il Dott. Jeannette Graf, professore della New York University Medical School. Inoltre, un’adeguata assunzione di liquidi aiuta a idratare lo strato superiore della pelle, cosa che le offre un aspetto luminoso e sano. Bevi ogni giorno due litri di acqua e mangia frutta e verdura che contengono tanta acqua, come anguria, pomodori, cetrioli, agrumi.

Antirughe

La tua pelle ha bisogno di selenio per mantenersi giovane. Il selenio ha proprietà anti-infiammatorie, ma anche antitumorali. I cibi ricchi di selenio sono la carne di pollo, noci e cereali integrali. Oltre al selenio, per ritardare il più a lungo possibile l’invecchiamento della pelle, è necessario aiutare il tuo corpo a neutralizzare i radicali liberi. Gli antiossidanti ti danno una mano in questo senso. Li trovi nella frutta, verdura e cereali integrali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.