© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Come Scegliere Lo Scrub Per Il Corpo Più Adatto Alla Tua Pelle

Come Scegliere Lo Scrub Per Il Corpo Più Adatto Alla Tua Pelle

Utilizzare uno scrub per il corpo è il modo migliore per levigare e esfoliare la pelle, così puoi detergere, idratare e esfoliare allo stesso tempo. Ci sono varie alternative nei supermercati; alcune funzionano meglio per il tuo tipo di pelle rispetto ad altre.

Sapone o scrub per il corpo a base di olio

La maggior parte degli scrubs per il corpo sono detergenti sia esfolianti che leviganti a base di olio. Vengono utilizzati in modo diverso e sono adatti a vari tipi di pelle. Gli scrubs con detergente possono o meno essere idratanti e di solito sono adatti a pelli normali o grasse e tendono ad essere troppo pesanti per quelle secche e sensibili.Sono, inoltre, un’ottima scelta per le persone con acne sul corpo; sono più veloci da usare rispetto agli scrubs oleosi e possono essere utilizzati quotidianamente. Gli scrubs a base di olio sono molto comuni e generalmente sono quelli più cercati dalle persone. Contengono un esfoliante (come il sale, lo zucchero, perle di jojoba o gusci di arachidi) immerso in una base di olio o burro e solitamente sono venduti in barattoli. In questo caso può trattarsi di una pasta granulosa e densa o di un olio con un fondo di zucchero o sale. Gli scrubs devono essere massaggiati sulla pelle bagnata o secca e sono utili più per l’idratazione che per la pulizia. Trattamenti simili si possono trovare anche nei centri termali; sono adatti a tutti i tipi di pelle e rendono particolarmente piacevole il trattamento per la pelle secca.

Scrub sintetico o naturale?

Alcuni scrubs per il corpo sono completamente naturali, altri contengono ingredienti sintetici e altri ancora li hanno entrambi. Molti scrubs non sono del tutto naturali, ma contengono ottimi ingredienti, come il burro di karitè. Altri scrubs, inoltre, lo sono quasi completamente, ma contengono conservanti sintetici o emulsionanti. La maggior parte delle persone preferisce uno scrub corporale naturale, ma sono molto costosi. Gli ingredienti sintetici possono migliorare l’assorbimento, la consistenza e il risciacquo.

Se non vuoi spendere troppi soldi per verificare se lo scrub è adatto alla tua pelle, cercane uno più economico che contiene ingredienti sintetici. Scegli invece uno scrub naturale se vuoi ingredienti migliori. Fai attenzione se il prodotto è commercializzato come privo di conservanti. Anche se questi prodotti possono essere conservati, una volta aperti ed esposti all’acqua della doccia, possono sviluppare muffa e batteri.

P U B B L I C I T A'

Zucchero o sale?

Gli scrubs allo zucchero o al sale sono esfolianti molto comuni. Sono del tutto naturali e entrambi puliscono la pelle dalle cellule morte. Lo zucchero è la scelta migliore per le pelli sensibili e molto secche, mentre il sale ha proprietà disintossicanti, ma può essere irritante per questo tipo di pelle.

Attenzione: I residui di zucchero dello scrub possono effettivamente attrarre formiche! Se non puoi lavare la vasca da bagno dopo ogni utilizzo, il sale è la scelta migliore.

Ingredienti attivi

A volte lo scrub per il corpo contiene ingredienti attivi o estratti vegetali che rinnovano la pelle. Altri contengono esfolianti chimici, come l’acido lattico o salicilico, utili per una maggiore esfoliazione e per combattere l’invecchiamento e l’acne.

Fragranze

Spesso la fragranza dello scrub corporale è un elemento fondamentale. Molti scrubs naturali contengono oli essenziali per un’esperienza di aromaterapia e di solito sono molto profumati. Quindi se la fragranza non è di tuo gradimento, potresti decidere di non continuare a usarlo.

Utilizzare uno scrub per il corpo

È importante non esercitare troppa pressione quando ti esfoli. È più efficace una pressione moderata per un periodo di tempo più lungo che uno scrub aggressivo e veloce.

Uno scrub in gel può essere utilizzato come un normale detergente; basta massaggiarlo sulla pelle con movimenti circolari e una pressione moderata e usare tutti i giorni una spugna vegetale per una esfoliazione extra.

Gli scrubs a base di olio possono essere applicati sia sulla pelle bagnata sia sulla pelle asciutta. Se hai la pelle sensibile e secca, è consigliabile applicarlo solo sulla pelle bagnata. Puoi applicarlo normalmente sotto la doccia e esfoliarti alla fine, quando la pelle è super idratata e le cellule morte vanno via più facilmente.

Esercita una pressione moderata con movimenti circolari e fai maggiore attenzione alle zone più ruvide, come ginocchia e gomiti. Questo tipo di scrubs sono troppo oleosi per il viso e il collo; inoltre è consigliabile non applicarlo sulla pianta dei piedi, perché potrebbe risultare troppo scivoloso. Per questo motivo, assicurati di pulire bene la vasca da bagno, soprattutto se non vivi da solo. Puoi utilizzare lo scrub 1-2 alla settimana, o quotidianamente sulle zone ruvide.

Trovare lo scrub giusto per il tuo corpo può richiedere tempo, ma ce n’è uno per tutti. Non esfoliarti in modo troppo aggressivo e scegli la fragranza che ti piace di più. Per risultati migliori, cerca uno scrub naturale con oli essenziali.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.