© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cumino, La Spezia Che Fa Dimagrire

Cumino, La Spezia Che Fa Dimagrire

È tempo di aggiungere un nuovo condimento al portaspezie: il cumino! L’ingrediente che rende deliziosi sia il chili che il curry indiano, può anche aiutare a perdere peso, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice. In questo studio, un gruppo di donne ha consumato tre grammi di cumino mescolati nello yogurt durante il pranzo e la cena, mentre le altre hanno mangiato solo lo yogurt. Inoltre, tutte le 88 donne hanno seguito una dieta ipocalorica e hanno ricevuto consulenza nutrizionale per tre mesi.

Entrambi i gruppi hanno perso peso, ma il gruppo che aveva consumato il cumino ha perso, in media, 2 chili in più rispetto agli altri gruppi. Le donne di questo gruppo hanno fatto registrare anche riduzioni maggiori dell’indice di massa corporea, della circonferenza vita, della percentuale di massa grassa e del colesterolo.

“Il cumino è una spezia nella famiglia del prezzemolo che si sposa bene con lenticchie rosse o riso integrale” afferma la Dr.ssa Alexa Fleckenstein, autrice di “The Cure Diabetes”. “Oltre ai benefici sul colesterolo e sullo zucchero nel sangue, ha anche un buon effetto sui prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) che sono così dannosi nel diabete”, spiega l’esperta. Le AGE sono tossine tipicamente presenti negli alimenti che vanno cotti ad alto calore (come gli alimenti preparati alla griglia). Nel corpo, creano stress ossidativo e danno cellulare, inoltre possono anche causare invecchiamento accelerato.

Per aiutarvi a perdere il peso, questo inverno, vi suggeriamo di provare un’ottima zuppa di lenticchie la cui ricetta è contenuta nel libro della Dr.ssa Fleckenstein:

Zuppa di lenticchie e cumino

Dosi per 4 porzioni

2 cucchiai di olio d’oliva
2 carote tritate
2 coste di sedano tritate
2 spicchi d’aglio tritati
6 tazze di brodo vegetale
1/2 tazza di lenticchie
1 o 2 cucchiaini di cumino macinato
1 i 2 pomodori tritati
150 grammi di spinaci o 1 mazzetto bietola tritata
sale marino q.b.
pepe nero q.b.

Come procedere

1. In una casseruola grande, a fuoco medio-alto, fare scaldare l’olio d’oliva. Cuocere carote, sedano e aglio, mescolando di tanto in tanto, per quattro minuti, o fino a quando il tutto risulta ammorbidito.

2. Aggiungere brodo vegetale, lenticchie e cumino. Portare ad ebollizione. Ridurre il fuoco al minimo, coprire e fare cuocere a fuoco lento per 20 minuti, o fino a quando le lenticchie sono tenere.

3. Aggiungere i pomodori freschi tritati e fare cuocere a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, per cinque minuti, o fino a quando i pomodori saranno ammorbiditi. Aggiungere gli spinaci o le bietole e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto per tre minuti, o fino a quando saranno un po’ appassiti. Se si utilizza la bietola lasciare cuocere per sei minuti, o finché diventa. Condire con sale marino e pepe nero, e servire.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cumino, La Spezia Che Fa Dimagrire
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cumino, La Spezia Che Fa Dimagrire
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...