© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Addio Alle Smagliature Grazie Agli Olii Essenziali

Addio Alle Smagliature Grazie Agli Olii Essenziali

Marirosa BarbieriLe smagliature sono un problema che affligge numerose donne. Si tratta di inestetismi cutanei brutti da vedere e soprattutto da “indossare”.

La pelle affetta da smagliature perde tono ed elasticità ed è tappezzata da segmenti, segni e striature amorfe.
Le cause delle smagliature sono diverse: la gravidanza, soprattutto se multipla, l’allattamento, un dimagrimento improvviso possono favorire la comparsa del fastidioso inestetismo.
Anche il cosiddetto effetto yo-yo (una dieta seguita immediatamente da un periodo di abbuffate) contribuisce all’insorgere del problema. Un’alimentazione essenzialmente povera di vitamina C può esporci maggiormente al rischio smagliature.

Le aree del corpo particolarmente inclini all’inestetismo sono i glutei, i seni, l’ addome e le braccia. All’inizio, questi segni si presentano con un colore violaceo che vira gradualmente verso il rosa, fino a diventare bianco e ad assumere un aspetto simile a cicatrici.

Per combattere il problema, quindi, è molto importante utilizzare i giusti ingredienti ed una serie di rimedi (lozioni, creme ed olii) che possano fare al caso nostro.

Tra gli olii essenziali particolarmente indicati ci sono l’olio di sandalo, di lavanda, di geranio, di calendula. Questi vanno combinati con altri olii come quello ai semi di lino o alle mandorle o all’olio d’oliva. Ad esempio, è possibile preparare un’ottima ed efficace lozione utilizzando due cucchiai di olio di oliva, 10 gocce di olii essenziali. Il composto così ottenuto può essere spalmato direttamente sull’area affetta dalle smagliature attraverso una garza o un batuffolo di cotone.
Molto importante è anche il burro di karitè (dalle proprietà emollienti) che contribuisce a conferire l’ elasticità ed il tono perduti. E’ possibile, poi, utilizzare integratori al silicio, creme al collagene ed all’ acido glicolico o il fosfato di calcio.

Osservare un buon regime alimentare è molto utile per ridurre o prevenire l’insorgere degli inestetismi.
Ad esempio, è importante includere nella dieta il consumo di patate ricche di selenio e collagene, le noci, i semi di lino, di zucca, di soia, il mais, gli arachidi. A questi componenti vanno senza dubbio aggiunti gli agrumi (limone, arancia) ed i pomodori, ricchi di vitamina C.

Oltre ai rimedi naturali e ad una dieta sana, esistono cure più efficaci e risolutive come la laser terapia o la luce pulsata.

Entrambi questi sistemi, però, vanno applicati solo nel caso in cui le smagliature siano ad uno stadio iniziale. Infine, udite udite, esiste il disgustoso trattamento alla bava di lumaca, ricca di collagene ed elastine e particolarmente utilizzata per combattere rughe e smagliature.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.