© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Come Usare Correttamente Il Balsamo Per Capelli

Come Usare Correttamente Il Balsamo Per Capelli

Ti è capitato più volte di non sapere cosa scegliere davanti agli scaffali con i prodotti per la cura dei capelli? Dal balsamo quotidiano fino alle maschere nutrienti, i negozi specializzati offrono una varietà di questi prodotti, che fanno brillare e nutrono i capelli, ma solo uttilizando le formule opportune per il tuo tipo di capello potrai ottenere una chioma da sogno.

Perché hai bisogno del balsamo

I fattori esterni ai quali vengono esposti i capelli ogni giorno li seccano e li privano delle sostanze nutritive che li mantengono brillanti e sani. L’utilizzo quotidiano del balsamo forma uno strato protettivo, che li protegge da altri prodotti più forti, dagli strumenti caldi e altri fattori nocivi dell’ambiente.

Se i tuoi capelli sono molto secchi, devi usare il balsamo due volte alla settimana al posto dello shampoo, perché alcuni tipi di shampoo contengono detergenti forti che seccano i capelli.

Con il balsamo i capelli sono ben idratati e diventano più facili da pettinare e acconciare. Il balsamo non deve però sostituire sempre lo shampoo, l’unico prodotto che rimuove efficacemente le impurità.

Come scegliere il balsamo adatto ai propri capelli

Molte persone credono che il balsamo appiattisca i capelli, ma questo accade solo se utilizzi i prodotti sbagliati: il segreto per avere dei capelli sani e brillanti è utilizzare i prodotti giusti!

Ad esempio, se i tuoi capelli sono molto sottili, è necessario un balsamo che doni volume. Invece, se sono più spessi, è necessario utilizzare un balsamo nutriente che contenga acidi grassi come l’olio di cocco, di mandorle o di jojoba.

Se hai i capelli ricci saranno sempre secchi, perché gli oli del cuoio capelluto non possono raggiungere facilmente le punte: in queste circostanze, è meglio usare un balsamo molto nutriente, che contenga più sostanze grasse.

Evita di applicare il balsamo dalle radici

Se vuoi dare più volume ai tuoi capelli o se ingrassano rapidamente alla radice, è meglio di non applicare il balsamo in queste zone: la radice dei capelli è comunque ben nutrita con gli oli prodotti dal cuoio capelluto.

Quando applichi il balsamo sui capelli è bene iniziare con le punte, dove sono più danneggiati. Evita di applicare il prodotto sui primi cinque centimetri dalle radici dei capelli, poi lascia agire il balsamo per 5-10 minuti prima di risciacquarlo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.