© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Come Schiarire I Capelli In Modo Naturale, Tecnica Shatush

Come Schiarire I Capelli In Modo Naturale, Tecnica Shatush

Marirosa Barbieri – Esistono un’infinità di modi per schiarire i capelli. Ma sono pochi i metodi per farlo in modo naturale. Parliamo dello shatush, una tecnica di decolorazione molto apprezzata dagli hair stylists americani e francesi ma ancora poco conosciuta qui in Italia.

Lo shatush schiarisce i capelli castani o biondo scuri, in modo naturale. Ne sono una dimostrazione i capelli di showgirls ed attrici del calibro di Belen Rodriguez, Melissa Satta, Sarah Jessica Parker.
Con lo shatush non avrai problemi di ricrescita.

Vediamo come funziona

Lo shatush schiarisce solo le lunghezze e le punte del capello. Il risultato, quindi, sarà una chioma più scura nella parte superiore del capello e più chiara in quella inferiore.
Con un mini decapaggio, il parrucchiere scolorirà i capelli di poche tonalità (due o tre toni) rispetto al tono originario. Poi, cotonerà i capelli e applicherà il colore sulle punte. Se hai capelli già tinti, è il caso che li decolori prima di applicare il trattamento.

I costi dello shatush variano. Si parte da un minimo di 40, 60 euro, fino a 100 euro.

Posso fare lo shatush a casa?

Sì ma è preferibile che ti faccia aiutare da qualcuno competente. Un trattamento mal riuscito può risultare disastroso.

Nel caso di shatush fai da te, dividi i capelli in 4 ciocche: una frontale e due laterali raccogliendole con un fermacapelli. Poi, prepara la crema decolorante. Cotona i capelli e con un pennello stendi la crema solo sulle lunghezze e sulle punte della chioma.
Resta in posa per 20 minuti e risciacqua abbondantemente con shampoo e balsamo. Poi asciuga con il phon.

Per gli amanti delle formule classiche, suggerisco lo schiarimento con la camomilla, con il limone o con il miele.
Prendi due o tre filtri di camomilla, anche quattro (melius abundare quam deficere), portali ad ebollizione. Lascia raffreddare l’infuso per qualche minuto.
Poi versa il contenuto in una bottiglietta spray (di quelle che si utilizzano per le piante) ed inumidisci i capelli. Risciacquali con lo shampoo alla camomilla Shultz ed asciugali preferibilmente al sole.

In alternativa, spremi due o tre limoni e versa la premuta in una bottiglietta spray. Spruzza il contenuto su punte e radici del capello e risciacqua con acqua abbondante e balsamo.
Anche in questo caso, asciuga i capelli al sole.

Infine, c’è la tecnica del miele. Mischia quattro cucchiai di miele d’acacia con il balsamo in un contenitore. Versa il composto sui capelli. Lasciali in posa per 5-10 minuti e poi risciacqua in abbondanza.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.