© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Soluzioni Efficaci Per Curare Un Cuoio Capelluto Secco

Soluzioni Efficaci Per Curare Un Cuoio Capelluto Secco

Sandra Ianculescu – La pelle secca è colpevole degli episodi transitori di forfora. In inverno quando fuori fa freddo, in casa è molto caldo e l’aria è poco umida, la nostra pelle diventa più secca del solito. Il cuoio capelluto comincia a dare prurito e a desquamarsi, così come la pelle dei piedi o delle mani.

Hai un cuoio capelluto secco?

Usa un balsamo rigenerante al miele preparato da mezza tazza di miele e 2-8 cucchiai di olio d’oliva (secondo la secchezza dei capelli e del cuoio capelluto). Mescola bene, applica abbondantemente la pasta sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando intensamente. Copriti i capelli con un involucro di plastica, lasciando agire il balsamo 30 minuti. Lavati con shampoo e risciacqua con acqua tiepida.

Il Tea Tree oil è buono per i capelli perché può trattare i sintomi di un cuoio capelluto secco e anche i capelli grassi.Quest’olio è stato utilizzato per il trattamento della forfora e ha un odore unico astringente che si adatta sia agli uomini che alle donne.

Il legno di sandalo ha molte proprietà che lo rendono adatto per il trattamento dei capelli e cuoio capelluto. L’olio è astringente, antinfiammatorio e antisettico. Utilizza l’olio di legno di sandalo per il trattamento di un cuoio capelluto secco e irritato.

Da Cleopatra fino ad oggi, l’argilla è stata utilizzata in cosmetica per i suoi benefici incredibili per la pelle, cuoio capelluto e perdita di peso. Le maschere per capelli all’argilla sono molto efficaci: assorbono lo sporco, puliscono i capelli e il cuoio capelluto, donano volume ai capelli e hanno anche proprietà antisettiche.
Le argille hanno effetti diversi sui capelli, secondo il loro tipo. Ad esempio, l’argilla bianca è adatta ai capelli secchi, quella rossa ai capelli grassi e quella verde ai capelli affetti dalla forfora.

Il modo più semplice per ottenere una maschera per capelli efficace è miscelare argilla con tè (verde, camomilla, ecc.), finché si ottiene una miscela della consistenza di una pasta che può essere facilmente applicata sui capelli, che non deve colare. Per ottenere più lucentezza, puoi aggiungere 2 cucchiai di aceto di sidro di mele e un tuorlo d’uovo. La maschera non si applica sui capelli appena lavati, ma prima del lavaggio.

Il cuoio capelluto secco può essere dovuto a delle carenze nutrizionali, la mancanza delle Vitamine B6 e B12

Cerca di aumentare la quantità di frutta e verdura, cereali, ma anche l’assunzione di zinco e selenio nella tua dieta. Evita i dolci, l’eccesso di alcol e i cibi piccanti.

Una dieta equilibrata ti aiuterà a reidratare i tuoi capelli dall’interno. Come anche i nutrizionisti ci raccomandano, una dieta a base di frutta, verdura, cereali integrali, proteine ​​e grassi buoni, ma anche molta acqua, ti aiuterà non solo a essere più sana in generale, ma anche ad avere i capelli che desideri. Tra gli alimenti consigliati per i capelli e cuoio capelluto secchi ci sono: asparagi, cetrioli, peperoni e patate.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Qual E' Il Vostro Tipo Di Pelle? Test Da Fare In Casa

Qual E’ Il Vostro Tipo Di Pelle? Test Da Fare In Casa

Grassa, secca o mista: quale dei tre tipi corrisponde alla vostra pelle? Ecco come scoprire …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...