© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » PULIZIA DEL VISO FAI DA TE E MASCHERE DI BELLEZZA

PULIZIA DEL VISO FAI DA TE E MASCHERE DI BELLEZZA

Maria Bruno, Bari – Non solo buon cibo e creme costose: un viso radioso, privo di rughe e imperfezioni, necessita soprattutto di un’accurata pulizia anche quando non ci trucchiamo e pensiamo di avere la pelle priva di impurità. La detersione è necessaria soprattutto prima di andare a letto poiché ci permette di eliminare le polveri che si depositano sulla pelle che può, così, rigenerarsi perfettamente durante il sonno. Questo non solo riduce brufoletti e puntini neri, ma previene o allevia notevolmente le prime rughette. Una buona detersione può essere effettuata con un qualsiasi latte detergente una o due volte al giorno (l’importante è farla almeno di sera). Ricordiamo sempre che il latte detergente deve essere risciacquato dopo un paio di minuti dall’applicazione. Una volta a settimana o un paio di volte al mese, invece, dobbiamo concederci una pulizia più approfondita.

PULIZIA DEL VISO FAI DA TE

Passo 1

Puliamo il viso con un batuffolo di cotone (o dischetto) e latte detergente. Risciacquiamo con acqua tiepida e prepariamoci al secondo step.

Passo 2

In un pentolino facciamo bollire dell’acqua e aggiungiamo due bustine di camomilla. Togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo che il vapore apra i pori della pelle del viso. Avviciniamo la testa al pentolino coprendoci con un grande asciugamano. Procediamo per 5 o al massimo 10 minuti e poi tamponiamo il viso con un asciugamano.

Passo 3

Con l’aiuto di una velina eliminiamo i punti neri. Le unghie non dovranno avere un contatto diretto con la pelle. Se non abbiamo troppo tempo a disposizione possiamo utilizzare i cerottini che rimuovono i puntini neri (quelli che troviamo facilmente anche al supermercato).

Passo 4

Effettuiamo uno scrub. Se avete in casa prodotti specifici per lo scrub procedete con quelli, altrimenti potete prepararlo voi con olio di oliva e sale. Fate attenzione a non sfregare il contorno occhi e risciacquate accuratamente.

Passo 5

La maschera di bellezza. Ecco alcune ricette.

Maschera per pelli grasse. Realizziamo un composto morbido mescolando insieme 2 cucchiai di argilla bianca ventilata, 2 gocce di olio essenziale di limone (o succo di limone fresco) e un cucchiaio di miele. Applichiamo su viso e collo escludendo il contorno occhi. Lasciamo agire per 15 minuti e sciacquiamo rimuovendo i residui con una spugnetta.
Maschera per pelli normali o sensibili. Mescolate in una ciotolina, 1 bicchiere di latte fresco, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di farina di mandorle. Applicate sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Anche in questo caso risciacquate eliminando i residui con una spugnetta.

Passo 6

Applicate una buona crema idratante scegliendo, tra quelle in commercio, la più indicata per il vostro tipo di pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.