© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Pelle Sensibile, Maschera Lenitiva All’acqua Di Rosa e Farina di Avena

Pelle Sensibile, Maschera Lenitiva All’acqua Di Rosa e Farina di Avena

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Uno dei trattamenti ideali per chi abbia una pelle del viso secca ed ipersensibile consiste nell’applicazione di una maschera alla farina di avena ed acqua di rosa.
Questo rimedio, facilmente riproducibile a casa, risulta particolarmente efficace, lenitivo ed idratante in quanto combina due ingredienti (la farina di avena e la rosa) dalle numerose proprietà benefiche.

FARINA DI AVENA: UN EMOLLIENTE NATURALE

L’ingrediente principale della nostra home-made mask (maschera fatta in casa) è la farina di avena, nota per il suo elevato potere emolliente. Essa è in grado di ammorbidire la pelle e proteggere il tessuto cutaneo, attenuando condizioni infiammatorie importanti e fastidiosi problemi come l’eczema.
L’avena, inoltre, è nota anche per altre proprietà fondamentali. Essa infatti risulta uno dei migliori rimedi naturali contro la depressione, l’ insonnia ed il nervosismo oltre ad essere un alimento altamente digeribile e dunque indicato per chi soffra di problemi gastrici di diversa natura.

ACQUA DI ROSA: UN POTENTE ANTINFIAMMATORIO

L’acqua di rose è un efficace astringente, dal potere antinfiammatorio ed antisettico.
Questo elemento, inoltre, riduce la secchezza cutanea, conferisce tono alla pelle e svolge una funzione lenitiva importante.
Per potenziare l’effetto dell’acqua di rosa, è importante aggiungere all’unguento, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, anch’essa particolarmente efficace nel ridurre le infiammazioni e nel tenere a bada batteri ed infezioni che possano causare acne o irritazione.

Ecco che cosa ci occorre per preparare il nostro rimedio naturale: 3 cucchiai di farina d’avena (è possibile macinare i fiocchi d’avena nel frullatore o in un macina caffè per ottenere una polvere), 3 cucchiai di acqua distillata di rose, 2 gocce di olio essenziale alla lavanda o al gelsomino (se preferite).

PROCEDURA: prepara tutti gli ingredienti e tienili a portata di mano. Utilizza una ciotola di metallo e mescola l’avena e gli olii fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sciacqua il viso con acqua tiepida e stendi parte del composto sulla cute. Lascia la maschera in posa per quindici minuti circa.

Per ottenere un effetto ancora più forte, prepara un bagno caldo agli olii essenziali di lavanda, gelsomino e rosmarino. Immergiti nella vasca sorseggiando una tazza di tè di avena ed ascolta della musica rilassante.
Nel frattempo, lascia che la maschera agisca ed attendi l’effetto finale.
Per ottenere risultati concreti e duraturi, è importante applicare questo trattamento più volte alla settimana (almeno un paio di volte).
In questo modo, otterrete una pelle del viso, morbida, pulita ed incredibilmente luminosa.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Lifting Fai Da Te In 3 Fasi

Lifting Viso Fai Da Te In 3 Fasi

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *