© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Pedicure: Le Ultime Tendenze Per La Cura Dei Piedi

Pedicure: Le Ultime Tendenze Per La Cura Dei Piedi

La pedicure è ormai diventata un rito settimanale per le donne più attente alla bellezza e alla salute dei propri piedi.

In fondo i piedi, anche se passano molti mesi “nascosti” all’interno delle scarpe, sono una parte del corpo molto importante, perché ci permettono di camminare e muoverci agevolmente. Questo non sarebbe possibile se i piedi venissero “attaccati” da fastidiosi inestetismi, come i calli o i duroni, oppure colpiti da problematiche come le unghie incarnite, i funghi, l’alluce valgo e così via.

Queste semplici nozioni ci fanno comprendere quanto i piedi siano essenziali per il nostro benessere. A ciò si aggiunge il fascino che questa parte del corpo ha sui maschietti, che trovano i piedi sexy ed eccitanti, a patto che siano puliti, ben curati e profumati.

Le moderne tecniche per la cura dei piedi

Oltre alla classica pedicure e ai massaggi ai piedi, oggigiorno vanno molto di moda due tecniche innovative (e alquanto bizzarre) pensate proprio per la cura dei piedi.

La prima tecnica è il cosiddetto “barefooting”, cioè il camminare a piedi scalzi su specifici tipi di superfici (come la sabbia o l’erba). Secondo molti ortopedici, infatti, l’andatura a piedi nudi è più naturale e più conforme a garantire l’assunzione di una corretta postura. Camminare senza scarpe su determinati tipi di superficie, inoltre, favorirebbe la riattivazione della microcircolazione, combattendo numerosi inestetismi collegati al malfunzionamento della circolazione linfatica e sanguigna.

Un altro trattamento molto in voga è la fish pedicure, cioè la “pedicure con i pesci”. No, non si tratta di uno scherzo: la fish pedicure è una tecnica indolore efficacissima per eliminare completamente pelle morta, calli e duroni dai piedi. Come? I piedi vengono immersi in una vasca piena di minuscoli pesciolini pulitori che letteralmente mangiano tutta la pelle morta, lasciando i piedi di chi si sottopone a questo trattamento lisci e morbidi. In aggiunta a ciò, i pesciolini durante lo spuntino a base di pelle e calli rilasciano un particolare enzima chiamato Dithranol ritenuto in grado di curare le patologie cutanee che colpiscono i piedi.

Se non avete tempo o voglia di sottoporvi a trattamenti professionali per la cura dei piedi come quelli appena citati potete, in alternativa, scegliere la pedicure tradizionale, facile da realizzare anche in casa con strumenti base come un set di smalti, una limetta, un osso di seppia, una crema idratante ed un talco profumato.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Qual E' Il Vostro Tipo Di Pelle? Test Da Fare In Casa

Qual E’ Il Vostro Tipo Di Pelle? Test Da Fare In Casa

Grassa, secca o mista: quale dei tre tipi corrisponde alla vostra pelle? Ecco come scoprire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...