© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » OLIO DI OLIVA E ACETO DI MELE PER ESSERE BELLISSIME

OLIO DI OLIVA E ACETO DI MELE PER ESSERE BELLISSIME

Olio di oliva e aceto di mele: come usarli per essere sempre bellissime.

L’olio di oliva e l’aceto di mele sono ingredienti che praticamente tutti abbiamo in casa, dato che sono la base per la preparazione di molti piatti gustosi. Sapevate, però, che entrambi possono essere usati anche come cosmetici naturali? Ecco come essere bellissime spendendo poco grazie all’olio di oliva e all’aceto di mele.

Olio di oliva: rimedi naturali per pelle e capelli

L’olio di oliva è presente come ingrediente base in tutte le migliori ricette della tradizione gastronomica mediterranea. Oltre che per cucinare piatti deliziosi e genuini, però, l’olio di oliva può essere impiegato per realizzare dei trattamenti di bellezza fai-da-te dai risultati davvero eccezionali.
L’olio di oliva ha effetti miracolosi sulla pelle grazie al suo alto contenuto di Fenoli, delle sostanze che proteggono le cellule e aiutano a combattere la naturale ossidazione dei tessuti. Le nostre nonne lo usavano come rimedio last-minute contro disidratazione, invecchiamento precoce della pelle, rughe, scottature e molto altro.
Volete combattere l’avanzata delle smagliature? Mischiate mezza tazza di olio di oliva con mezza tazza di Aloe vera in gel e lasciate riposare 5 minuti il composto. Ora potete applicarlo direttamente sulle zone colpite e lasciarlo in posa per circa mezz’ora, prima di risciacquare.
Avete la pelle disidratata e secca? Mettete sui palmi delle mani qualche goccia di olio di oliva e massaggiate delicatamente tutto il corpo. Aspettate 10 minuti e risciacquate il tutto sotto la doccia usando un bagnoschiuma delicato.
Dopo le vacanze al mare avete i capelli sfibrati e bruciati dal sole? Applicate sulla chioma, evitando le radici, dell’olio di oliva e raccogliete i capelli in uno chignon per 30-60 minuti, prima di fare lo shampoo.

Aceto di mele: rimedi naturali per pelle e capelli

L’aceto di mele è un antibatterico naturale e ha un effetto antiage, oltre a contenere importanti enzimi, vitamine e sostanze sebo-regolatrici.
Se avete la pelle grassa ed oleosa, vi basterà diluire dell’aceto di mele con pochissima acqua ed usarlo come tonico, da applicare direttamente sulla pelle: inumidite un dischetto di cotone e tamponatelo su tutto il viso.
L’aceto di mele è, inoltre, un ottimo rimedio per nutrire, rinforzare e pulire a fondo la capigliatura. Usatelo dopo lo shampoo nell’acqua del risciacquo: riempite una bacinella di acqua tiepida, aggiungete 2-3 bicchieri di aceto di mele e mescolate bene il tutto. Versate il composto sui capelli tenendo gli occhi chiusi e massaggiate la chioma. Non risciacquate.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. buon giorno ho letto il suo articolo e devo dire che e molto interessante ma volevo anche sapere se e possibile mischiare gli oli naturali con aceto di mele sempre per utilizzo dei capelli e per aiutarne a velocizzare la crescita

  2. salve…io ho usato l’aceto di mele per capelli..ma ha un odore sgradevole, esiste un trucco per eliminare il suo odore? grazie