© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Gel Aloe Vera: Come Prepararlo In Casa Con Questa Semplice Guida

Gel Aloe Vera: Come Prepararlo In Casa Con Questa Semplice Guida

Viola Dante, Palermo – Abbiamo più volte parlato delle proprietà benefiche dell’aloe vera. Su questo argomento non abbiamo proprio lesinato guide ed approfondimenti sin da quando io stessa ho cominciato a parlarvene sul mio blog personale.

LINK: Pro e Contro Dell’Aloe Vera

Ciò che è mancato fino ad ora, però, era una guida che potesse suggerire alle mie amiche ed amici più volenterosi come preparare direttamente a casa il fantastico gel di aloe.

Perchè preparare il gel di aloe in casa e non comnprarlo in erboristeria o farmacia?

Io vi suggerisco di prepararvelo da voi, visto e considerato che i prodotti commerciali non sono sempre proprio naturali al 100% per ragioni di mercato.

Infatti, se ci pensate bene, un prodotto destinato agli scaffali deve essere appetibile e deve conservarsi per un certo periodo di tempo.
Ma il gel di aloe (naturale) costituisce un ottimo substrato per i microrganismi che, a temperatura ambiente, manderebbero a male il prodotto.

Ed allora vengono aggiunti altri componenti esterni che ne possano aumentare la gradevolezza (e quindi trattamenti atti a modificarne le caratteristiche organolettiche – leggasi odori che potrebbero risultare sgradevoli) e allungarne la “shelf life” (stabilizzazione contro l’eventuale attecchimento di popolazioni batteriche e microbiche in generale).

Quindi, se coltivate delle piantine in casa e siete armate di buona volontà, rimboccatevi le maniche e seguite questi semplici passaggi per produrvi da sole il gel da utilizzare di volta in volta.

Ingredienti: Cosa Ci Server Per Preparare Il Gel Di Aloe Vera In Casa?

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:

♣ Una pianta di aloe;
♣ 500 mg di Vitamina C in polvere (per circa 1/4 di tazza di gel);
♣ 250 mg di Vitamina E in polvere – se in forma naturale – o 180 mg se si tratta di una vitamina E sintetizzata in laboratorio (per circa 1/4 di tazza di gel).

Vitamina C ed E ci servono soprattutto come antiossidanti per migliorare la conservazione del prodotto!

Processo Di Preparazione Del Gel Di Aloe Vera

1. Lavate le mani con abbondante acqua per ridurre al massimo la futura contaminazione batterica del gel;

2. Tranciate via la parte esterna della foglia come se steste sbucciando una patata.

Immagini | wikihow.com

3. Aiutandovi con un cucchiaio da cucina, estraete il gel dalla pianta e riponetelo in un contenitore di plastica o direttamente all’interno di un frullatore.

4. Addizionate al gel appena estratto 500 mg di vitamina C e 250 di vitamina E, per 1/4 di tazza di estratto dalla foglia di aloe. Poi frullate fino ad omogeneizzare il tutto.

5. In fine non ci resta che prendere un barattolino di vetro precedentemente sterilizzato in acqua bollente e riempirlo con il nostro preparato. Il tutto andrà conservato in frigo, dove potrà stare anche per diversi mesi.

Video: Come Preparare Il Gel Di Aloe Vera In Casa

Avvertenze

L’aloe può anche essere assunta per via orale, ma attente perché ha un effetto lassativo.

Prima di utilizzare il gel, lavate accuratamente le mani in modo da non infettare il barattolo durante l’uso.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Gel Aloe Vera: Come Prepararlo In Casa Con Questa Semplice Guida
4.66 (93.1%) 29 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Gel Aloe Vera: Come Prepararlo In Casa Con Questa Semplice Guida
4.66 (93.1%) 29 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Lifting Fai Da Te In 3 Fasi

Lifting Viso Fai Da Te In 3 Fasi

Fase 1: esfoliazione. Ingredienti 1 cucchiaio di zucchero di canna 1 cucchiaino di olio extra …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...