© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Come Usare Il Sale Di Epsom Per Essere Belle

Come Usare Il Sale Di Epsom Per Essere Belle

Maria Bruno – Il sale di Epsom (detto anche sale inglese) è un minerale che si trova soprattutto nella località britannica da cui prende il nome: Epsom appunto. Altro non è che magnesio solfato eptaidrato, un vero e proprio segreto di bellezza per le persone che lo conoscono e lo usano da anni.

Ci sono diversi modi per godere dei benefici di questo prodotto, ma iniziamo dicendo che è possibile acquistarlo online, in erboristeria e in molte farmacie per ricreare a casa le stesse situazioni delle migliori Spa. Ecco come procedere e a cosa serve il sale di Epsom.

Bagno con sale di Epsom

Riempiamo la vasca da bagno con acqua tiepida o calda e facciamo sciogliere in essa dai 200 ai 500 grammi di sale (dipende dalla dimensione della vasca). Prima di immergerci spegniamo la luce elettrica e accendiamo una o due candele. Questo bagno avrà molti effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche: riduce lo stress e l’ansia, favorisce un buon sonno, depura la pelle eliminando molte tossine, combatte la cellulite riducendola di volta in volta e scioglie i muscoli contratti.

Purificare il viso con sale di Epsom

Poniamo nel frullatore un cucchiaio di sale inglese, un finocchio e un pomodoro e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo 6 o 7 gocce di succo di limone e frulliamo ancora per qualche secondo. Mettiamo la cremina in una piccola ciotola e applichiamola sul viso per almeno 10 minuti. Questa maschera serve ad eliminare le impurità, i punti neri e rende meno grassa la pelle. Il composto deve essere eliminato con acqua tiepida e un accurato massaggio.

Cura dei piedi con sale di Epsom

In una vasca adatta al pediluvio e piena di acqua tiepida aggiungiamo 5 cucchiai di sale inglese, tre o quattro gocce di olio essenziale di menta, tre gocce di olio essenziale di eucalipto e tre gocce di olio essenziale di rosmarino. Questo trattamento sgonfia i piedi e dona una piacevole sensazione di freschezza. È perfetto a fine giornata quando ci sentiamo stanche e abbiamo i piedi doloranti per la fatica.

Sale di Epsom contro i capelli grassi

Ogni tanto è bene mescolare lo shampoo al sale di Epson per eseguire il lavaggio dei capelli. Questo li rende meno grassi e aiuta ad eliminare la forfora. Non è indicato per chi ha i capelli secchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.