© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Acqua Micellare Bioderma Per Struccare Il Viso: Come Prepararla In Casa

Acqua Micellare Bioderma Per Struccare Il Viso: Come Prepararla In Casa

Federica Borghi – Alzi la mano, donne, chi di voi non ha almeno una volta nella vita saltato la fase “strucco” prima di andare a dormire, magari dopo una dura giornata di lavoro o semplicemente per mancanza di voglia.

A pensare di dover usare latte detergente, tonico, 7 – 8 mila batuffoli di cotone, perché non sembrano mai perfettamente puliti, e crema per la notte ci sembra davvero di poter vedere il letto solo dopo un’ora.

Una soluzione alternativa c’è e vi assicuro che e’ davvero valida.
L’acqua micellare e’ un vero e proprio struccante per viso, occhi e labbra e sostituisce perfettamente latte detergente e tonico lasciando la pelle struccata, idratata e morbida.

Si tratta di una semplice acqua in cui sono disperse delle molecole di tensioattivi delicati che si aggregano in particolari strutture sferiche dette appunto “micelle” e che sono in grado di attirare ed eliminare sostanze che non si possono asportare con la semplice acqua.

Cosmetici, sebo e persino particelle di smog depositati sulla nostra pelle a contatto con quest’acqua vengono rapidamente sciolti e possono quindi essere facilmente eliminati tramite il dischetto di cotone.

P U B B L I C I T A'

Ormai anche le case più prestigiose di cosmetici e prodotti di bellezza hanno la loro acqua micellare, creata anche in diverse formulazioni per adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni tipo di pelle, ma se volete fare come me e crearvi personalmente la vostra acqua struccante vi lascio la mia ricettina personale:

Ingredienti per 100 ml di prodotto:

1) acqua di rose;

2) uno shampoo delicatissimo e possibilmente ecobio (vi consiglio di farvi suggerire in erboristeria o farmacia qualcosa di veramente delicato e naturale; probabilmente il costo sarà un po’ diverso da quello che si compra al supermercato, ma dovete considerare che non dovrete più comprare né latte detergente né tonico per davvero molto tempo!);

3) un olio alimentare a vostra scelta, personalmente io uso sempre l’olio di riso che si trova in qualsiasi supermercato e che ha proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti ma vanno bene anche l’olio di arachidi, di girasole oppure potete usare un olio cosmetico come quello di mandorle dolci, di jojoba o di germe di grano. Sconsiglio quello d’oliva a meno che non ne mettiate davvero molto poco perché risulta un po’ pesante sia come tipo di olio che come profumazione;

4) un contenitore di vetro o di plastica per contenere e conservare la vostra acqua micellare.

Procedimento:

1) inserite 97 ml di acqua di rose nel contenitore vuoto;

2) aggiungete 2 cucchiaini di shampoo delicato e agitate bene per amalgamare i due elementi;

3) aggiungete un cucchiaio di olio alimentare o cosmetico.

Per struccarvi sarà sufficiente agitare bene prima dell’uso, versare l’acqua micellare su un dischetto di cotone fino a bagnarlo completamente e passarlo delicatamente su tutto il viso come se fosse un latte detergente.

Un consiglio che vi do e’ quello di tenere il dischetto per qualche secondo sugli occhi in modo da dare la possibilità all’acqua di sciogliere il trucco e le impurità.

NOTA IMPORTANTE: questo struccante non contiene conservanti e quindi, come tutto ciò che contiene acqua, ha una durata limitata di circa 15 giorni, per cui se 100 ml di prodotto fossero troppi per voi da utilizzare in quest’arco di tempo potete dimezzare le dosi e realizzarne 50 ml.

Inoltre potete adattare la quantità di olio alla tipologia della vostra pelle (aumentarla se la vostra pelle e’ tendente al secco o diminuirla se e’ tendente al grasso) oppure alla stagione (diminuire la quantità d’estate e aumentarla d’ inverno quando la pelle ha più bisogno di essere protetta e nutrita).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.