© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » La Dieta Macrobiotica Funziona?

La Dieta Macrobiotica Funziona?

Lucia D’Addezio – Le donne di ogni età e nazionalità hanno un chiodo fisso difficile da dimenticare: perdere per sempre e senza troppi sforzi i chili di troppo. Sono poche, però, quelle che ci riescono davvero e le motivazioni principali del fallimento o dell’abbandono della dieta sono sostanzialmente due: la pigrizia e la mancanza di costanza.

Un aiuto in più ci viene dalla dieta macrobiotica, che promette di bruciare 5 chili in un mese affidandoci ad una filosofia di vita in cui l’alimentazione corretta è solo una delle tante componenti dello star bene. Scopriamo cos’è la dieta macrobiotica e se funziona davvero.

La dieta macrobiotica: cos’è e come funziona?

Sono tantissime le Celebrities che hanno fatto propri i dettami della dieta macrobiotica, riuscendo a tornare in forma in breve tempo o a mantenere una silhouette perfetta senza troppi sforzi. Tra queste ci sono, per esempio, Ornella Muti e Gwynet paltrow. Ma cosa ha di speciale questo regime alimentare tanto amato dalle Star?

La dieta macrobiotica è stata ideata in Oriente, patria indiscussa dei trattamenti di bellezza e delle filosofie collegate al wellness più famose ed apprezzate. Il padre fondatore della filosofia macrobiotica è Georges Oshawa, giapponese di nascita ma occidentale d’adozione. Oshawa è riuscito a comprendere che l’alimentazione è solo una piccola componente di un complesso più ampio, che ha a che fare con lo stile di vita delle persone e con il loro lato psicologico più nascosto.

Il principio base della dieta macrobiotica è il bilanciamento le forze dell’universo, cioè lo yin e lo yang, in modo da creare uno stato di ideale armonia e benessere. L’equilibrio tra yin e yang va applicato anche alla dieta, in modo da ottenere un rapporto armonico tra corpo e mente.

Gli alimenti yin e gli alimenti yang

Per bilanciare due opposti che hanno origine l’uno dall’altro, cioè lo yin e lo yang, chi segue la dieta macrobiotica deve alimentarsi con molta attenzione.

Tutti i cibi sono, appunto, suddivisi in due macro-categorie, cioè gli alimenti yin e gli alimenti yang. Eliminando tutti i cibi “estremi”, cioè quelli troppo dolci, quelli troppo salati, la carne rossa, i latticini, e così via, l’organismo si rigenera ed i chili di troppo spariscono.

Gli alimenti base che non mancano mai nella dieta macrobiotica sono: pesce, frutta, verdura, cereali, legumi ed alghe. Ogni pasto va consumato masticando molte volte ogni boccone, per favorire la digestione.

Grazie alla dieta macrobiotica si possono perdere fino a 5 chili al mese, senza sottoporre il corpo al famigerato effetto yo-yo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.