© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bambini » Alimentazione: 5 Idee Per Cucinare Con I Bambini

Alimentazione: 5 Idee Per Cucinare Con I Bambini

Assieme ai vostri figli, potrete preparare semplici pasti sani, divertendovi: i ragazzi devono essere sensibilizzati sull’importanza di preparare da soli il proprio cibo. Più giovani cominciano, più saranno entusiasti di creare in cucina assieme ai propri genitori.

1. Insalata di frutta

Tagliare la frutta aiuta a sviluppare la destrezza (a patto di usare un coltello da burro!). Una semplice insalata di frutta può includere fragole, banane, uva, arance, mele e lamponi. Non dimenticate un pizzico di succo di limone: impedisce alla frutta di diventare scura.

2. Uova strapazzate

Una volta che il bambino può utilizzare i fornelli, insegnategli a fare le uova strapazzate: non appena avrà scoperto il suo modo di prepararle, avrete frittate a non finire!

3. Frittelle di patate

Questa ricetta richiede un minimo di supervisione, perché va cotta a fuoco medio-alto. Combinate due patate grattugiate, un uovo, ¼ di tazza (60 ml) di farina e un pizzico di sale e pepe. Scaldate un filo d’olio in padella e fate cadere una cucchiaiata del composto, appiattitelo con una spatola e fatelo friggere fino a doratura, girando una volta sola.

4. Panini

Iniziate a chiedere ai più piccoli di aiutarvi a spalmare l’hummus o il burro di arachidi sul pane, mentre ai ragazzi più grandi, insegnate a grigliare il formaggio. Sbizzarritevi poi con la farcitura: in frigorifero ci sono moltissimi ingredienti sani come il formaggio, le verdure e il tacchino… siate creativi!

5. Muffin

Preparare questi dolci sviluppa le capacità di misurazione e le competenze matematiche: il trucco è quello di rendere la ricetta più sana possibile, con l’aggiunta di verdure (come delle zucchine grattugiate, ad esempio): può aiutare ad aumentare l’apporto di elementi nutritivi nella dieta dei più piccoli.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.