© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Come Lavare Correttamente Il Viso

Come Lavare Correttamente Il Viso

Il modo in cui lavi il tuo viso ha una notevole influenza sull’aspetto della pelle. I dermatologi dicono che c’è un vero rituale di pulizia, in modo da avere un aspetto giovane e sano!
È molto importante prenderci cura del nostro viso. Non dobbiamo mai lavarlo con prodotti aggressivi o utilizzare esfolianti potenti perché irritano la pelle, che avrà poi un aspetto sgradevole e perderà la sua elasticità nel tempo.

Come pulire correttamente il viso

1. Preferisci i prodotti delicati

Attraverso la pulizia della pelle, rimuovi lo sporco, i germi e il sebo in eccesso. È comunque consigliabile utilizzare soluzioni detergenti delicate, non abrasive e senza alcool, che non rimuovano insieme allo sporco, anche le cellule sane della pelle e gli oli naturali che la idratano.

2. Utilizza acqua tiepida

Anche se sei tentata di lavarti con l’acqua calda, i dermatologi raccomandano di utilizzarla tiepida e anche fredda. L’acqua calda rimuove tutti gli oli naturali benefici e la pelle diventa secca più velocemente. Dopo aver bagnato il viso, applica la soluzione detergente con l’aiuto delle dita. La pelle può irritarsi se si utilizzano i batuffoli di cotone, spugne o altri tessuti per la pulizia del viso.

3. Limita l’utilizzo delle soluzioni esfolianti

L’esfoliazione della pelle ha molti benefici: stimola la circolazione sanguigna e aiuta a rimuovere le cellule morte. Ma l’esfoliazione eccessiva può causare l’irritazione e secchezza della pelle.

4. Usa un asciugamano morbido

Dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida, si consiglia di asciugarla delicatamente con un panno morbido. I dermatologi consigliano di tamponare delicatamente la pelle finché tutta l’acqua viene rimossa.

5. Applica una crema idratante

Dopo aver asciugato la pelle, applica una crema delicata e idratante, per nutrirla in profondità. Fai attenzione a non massaggiarla troppo forte, perché può irritarsi. Inoltre, assicurati di scegliere creme con SPF.

Attenzione!

Lavati il viso solo due volte al giorno, alla mattina e alla sera, o quando sudi troppo. Il sudore irrita la pelle, quindi è molto importante rimuoverlo immediatamente. Ricordati che il lavaggio eccessivo priva la pelle dei suoi oli naturali, che sono molto benefici.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.