© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Cure Omeopatiche: Cosa Sono e Come Si Usano

Cure Omeopatiche: Cosa Sono e Come Si Usano

“Trattare il simile con il simile”: questo è il principio base dell’omeopatia; in altre parole le cure omeopatiche consistono nell’assunzione di una piccola quantità di sostanza in grado di curare gli stessi sintomi che provoca se assunta in grandi quantità.
La regola generale, quindi, è “alta diluizione” di un principio attivo in grado di curare il disturbo di salute.
Il fatto di utilizzare una cura così diluita è stata al centro di molte controversie perchè non si poteva comprendere come si potessero ottenere risultati da una cura così poco concentrata.
Tutt’ora molti aspetti non sono ancora stati spiegati dalla scienza e dagli studi, ma qualunque sia il meccanismo, risultati clinici attestano senza ombra di dubbio che la medicina omeopatica funziona.

La loro bassa concentrazione di principio attivo rende le cure omeopatiche estremamente sicure: duecento anni di pratica, di ricerca e di sperimentazioni hanno dimostrato la sicurezza di questo sistema delicato di medicina, sia per le persone che per gli animali.
Non presentano alcun effetto collaterale e questo le rende perfette per la cura di neonati, bambini e donne in gravidanza o in allattamento, ovviamente sempre sotto la supervisione di un medico omeopatico.
Inoltre la loro efficacia molto spesso supera la medicina tradizionale perchè sempre più frequentemente pazienti con problemi diventati cronici ricorrono alle cure omeopatiche dopo che i trattamenti tradizionali non sono stati in grado di portare alla guarigione.
Disturbi come la stanchezza cronica, l’asma, l’emicrania, l’artrite o la depressione possono essere efficacemente e in totale sicurezza curati con trattamenti omeopatici specifici e mirati.

La cura omeopatica si presenta generalmente sotto forma di granuli e di globuli omeopatici che vanno lasciati cadere in bocca sotto la lingua e lasciati sciogliere.
Le dosi e i tempi di assunzione sono rigorosamente prescritti da un medico omeopata.
Questo tipo di trattamento, infatti, segue lo stesso iter di prescrizione di un farmaco tradizionale: è necessario infatti rivolgersi a un medico del settore il quale provvederà a svolgere un analisi del vostro disturbo di salute, dei vostri sintomi e soprattutto valuterà la vostra persona nella sua interezza interessandosi anche al vostro stile di vita, alle vostre abitudini alimentari e al vostro temperamento per poter essere in grado di avere un quadro generale della vostra situazione e poter quindi prescrivere il trattamento omeopatico più idoneo ed efficace.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.