© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Scarsa Igiene Orale Fa Ingrassare

La Scarsa Igiene Orale Fa Ingrassare

Anche se probabilmente avrai già sentito parlare degli svantaggi di una scarsa igiene dentale, forse ignoravi che non praticare una corretta igiene dentale può portare a un aumento di peso. Se stai facendo di tutto per perdere peso o mantenere un corpo tonico e sano, semplicemente non puoi sacrificare l’igiene dentale perché, in tal caso, gran parte del lavoro che hai fatto per attenerti ad una dieta sana e a seguire un rigoroso programma di fitness potrebbero andare persi.
Vediamo come una buona igiene dentale può aiutare a mantenere il peso a livelli sani (oltre ed essere sicuri di mantenere un sorriso perfetto):

Gli alimenti che generano la carie fanno ingrassare

Ogni dentista vi dirà che non si può praticare una buona igiene dentale senza intervenire anche sui prodotti alimentari e bevande che portano carie a denti e infiammazioni alle gengive: eliminare quei cibi troppo zuccherati e pieni di amido è infatti il primo passo da fare. Bere soda e bevande zuccherate, il caffè, i dolci e l’ingestione di cibi ad alto contenuto di amidi può rapidamente far crescere la placca sui vostri denti. Parallelamente questi alimenti sono anche ad alto contenuto di calorie e carboidrati, e sono i diretti responsabili dell’aumento di peso. E’ importante evitare o limitare questi alimenti per la salute dei denti e delle gengive, nonché per tenere a bada i chili in eccesso.

P U B B L I C I T A'

Alcol, complicazioni al cavo orale e aumento di peso

Praticare una buona igiene dentale significa anche che si dovrebbe limitare il consumo di alcol. L’alcol può seccare la bocca e fornire di conseguenza un ambiente ospitale per i batteri che possono facilmente radicarsi e portare a complicazioni della salute del cavo orale. Allo stesso tempo, l’alcol può aggiungere molte calorie alla vostra dieta. Ma fate attenzione: mentre un bicchiere occasionale di alcol non secca la bocca eccessivamente né aggiunge troppe calorie, bere alcolici in modo costante può portare sia l’aumento di peso, sia la scarsa salute orale.

I batteri del cavo orale e le loro conseguenze

I batteri che si sviluppano tra i denti e le altre parti della vostra bocca possono essere responsabili di una serie di problemi di salute, anche di morte in casi estremi. Incredibile? Assolutamente no: i batteri orali sono strettamente associati a malattie cardiache e ictus, ma è stato anche dimostrata una connessione con il diabete di tipo 2. Le persone che hanno il diabete di tipo 2 sono in genere sovrappeso e sviluppano la malattia dopo una vita di cattive abitudini alimentari. Sacrificare una buona igiene dentale è un’altra delle cattive condizioni di salute che possono aumentare il rischio di aumento di peso e, conseguentemente, di diabete.
La scarsa circolazione del sangue che si verifica a causa di una sovrabbondanza di batteri orali potrebbe rendere anche più difficili le normali attività di ogni giorno: sentirete meno resistenza e sarete a rischio di pressione alta e colesterolo. Meno attività si fa, meno calorie si bruciano e il peso aumenta.

Prevenire con le buone abitudini

Lavarsi i denti dopo ogni pasto è una abitudine da inserire nella vostra routine, se siete preoccupati per l’igiene dentale. Lavandosi i denti dopo un pasto, potrete dare al vostro corpo più tempo per sentirsi pieno, perché i segnali del vostro corpo “subiscono” un lieve ritardo quando si tratta di passare il cibo attraverso il sistema digestivo. Potrete anche essere meno propensi a desiderare un dessert o uno spuntino poco dopo aver mangiato, perché vi sarete appena lavati i denti.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.