© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » Ecco Perché è Importante Struccarsi

Ecco Perché è Importante Struccarsi

Marirosa Barbieri – Struccarsi e detergere bene il viso prima di andare a dormire è una buona e sana abitudine da osservare.
Anche nelle situazioni più estreme (quando dormiamo fuori casa o siamo in campeggio e non possiamo usufruire dei sanitari a nostro piacimento), è importante struccarsi adeguatamente.
In alternativa al latte detergente si possono usare le salviettine struccanti che non puliscono la pelle alla perfezione ma almeno rimuovono il trucco in superficie.

Struccarsi è importante perché ci permette di eliminare le impurità ed i batteri che si sono annidati sul nostro viso durante il giorno. La pelle, infatti, ha bisogno di respirare durante la notte per recuperare turgore e lucentezza.

COME CI SI STRUCCA?

Struccarsi richiede poco tempo (di solito 10 minuti) ed una serie di regole da osservare.
Cominciamo dalle guance. Per prima cosa bisogna distribuire il latte detergente su un dischetto struccante. A questo punto, possiamo procedere con la rimozione del trucco strofinando delicatamente il dischetto sulle gote.
Poi, possiamo passare al naso ed alla fronte, infine alle labbra e agli occhi.
Bisogna prestare particolare attenzione alle aree occhi e bocca che risultano particolarmente delicate.

Per questo, è preferibile utilizzare un cotton fioc quando si intende struccare gli occhi. Le labbra, inoltre, rischiano di seccarsi e rovinarsi perciò dopo averle struccate è necessario rigenerarle con un lipstick alla vitamina E.

Ricordiamo che le pelli grasse e miste richiedono un latte detergente alla vitamina B6 che va a regolare le ghiandole sebacee. Dopo aver utilizzato il latte detergente, possiamo risciacquarci ed applicare il tonico. Quest’ultimo è in grado di rimuovere i residui ulteriori rimasti sulla pelle donando freschezza e luminosità al viso.

Chi soffre, invece, di patologie come eczemi o dermatiti deve chiedere consiglio ad un dermatologo prima di utilizzare qualsiasi struccante. L’esperto, una volta analizzata la problematica, saprà indirizzarlo verso il trattamento più adeguato.
Oltre al latte detergente, l’olio di cocco può essere particolarmente indicato per struccarsi in quanto idrata e protegge la pelle ed è in grado di rimuovere anche il fastidiosissimo mascara. L’olio di oliva svolge più o meno la stessa funzione ma entrambi sono sconsigliati nel caso di pelle grassa.

SALVIETTINE O LATTE DETERGENTE?

La scelta tra latte detergente e salviettine è ardua: soprattutto perché le salviettine ci permettono di struccarci velocemente.
Il latte detergente è sempre da preferire alle salviettine in quanto garantisce una pulizia più profonda ed accurata.

Inoltre, alcune salviettine struccanti potrebbero contenere elementi che irritano la pelle provocando rossori e fastidiosissime screpolature.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.