© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Zuppe Colorate Dall’oriente | Ricette

Zuppe Colorate Dall’oriente | Ricette

Marirosa Barbieri – Da quanto tempo non cucini una succulenta e profumatissima zuppa?
Esistono una carrellata di alternative alla “solita minestra”. La zuppa, infatti, per natura si presta alla creatività, alle idee, ai nuovi sapori, colori e sperimentazioni.

Si tratta di un piatto creativo che possiamo preparare aggiungendo tutta la nostra fantasia e gli ingredienti che abbiamo in casa.
Uno degli aspetti più interessanti è che la zuppa può diventare un concentrato multivitaminico, ricco di proteine, Sali minerali, fibre, a seconda degli ingredienti che utilizziamo.
Ecco di seguito alcune ricette orientali facili da preparare e ricche di elementi benefici.
Si tratta di minestrine dai sapori intensi e gustosi.

ZUPPA ALLA THAILANDESE

Se desideri respirare un po’ di odori orientali, non c’è nulla di meglio di una buonissima zuppa alla thailandese.
Ti occorreranno: 200 grammi di vermicelli di riso (che trovi sugli scaffali di un ipermercato al reparto di cucina orientale o nei negozi a posta) , un cucchiaio di olio, del curry in polvere, 250 grammi di brodo vegetale, 1 cipolla tritata, 10 gamberetti, 200 grammi di latte di cocco e 100 grammi di latte vaccino.

PROCEDURA: Cuoci i vermicelli di riso per 5 minuti. Soffriggi da parte la cipolletta ed unisci il curry diluito in acqua, il brodo vegetale, ed i gamberetti. Lascia cuocere il tutto per 10 minuti. Unisci il latte di cocco stemperandolo con quello vaccino e mescola per 2 minuti.
A questo punto, unisci il composto ai vermicelli e servi la zuppa con un contorno di verdure crude tagliate a pezzi.

ZUPPA ALL’ORIENTALE

Un’altra zuppa buona da gustare è quella di fave e cereali. Si tratta di una pietanza molto consumata in oriente ed in voga nei Paesi occidentali.

Tutto quello che ti serve sono: 300 grammi di fave fresche o in scatola, aglio, cipolla, curry, 2 litri di brodo vegetale, 80 grammi di orzo o avena, sale, maggiorana, prezzemolo e basilico tritati.
La procedura è alquanto semplice: in una padella antiaderente, metti a soffriggere l’aglio e la cipolla. Versa il curry precedentemente diluito in acqua tiepida e lascia insaporire il composto.
A questo punto, versa lentamente il brodo vegetale e poi le fave, avendo cura che la cottura sia a fuoco molto lento. Aggiungi il sale, la maggiorana, il basilico, il prezzemolo e l’orzo perlato.
Cuoci il tutto per circa 25 minuti/mezz’ora. A questo punto servi il piatto con crostini di pane ed una spolverata di pepe, se è di tuo gradimento.
Buon appetito!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.