© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Ad Ogni Pelle Il Suo Scrub: Ecco Come Prepararli

Ad Ogni Pelle Il Suo Scrub: Ecco Come Prepararli

Maria Bruno – Si parla tanto di scrub, ma cos’è? Questo termine indica niente di troppo diverso dalla semplice esfoliazione, necessaria per eliminare cellule morte e impurità affinché la cute possa rinnovarsi e mantenersi giovane. Con lo scrub la pelle appare immediatamente molto liscia, inoltre (cosa che non vediamo subito bensì con il tempo), viene stimolata la produzione di collagene.
Questo trattamento, pur essendo necessario, non deve essere effettuato ogni giorno poiché in tal caso rovinerebbe l’epidermide provocando screpolature, secchezza e altri danni. Possiamo effettuarlo sul viso e su tutto il corpo ma solo una volta ogni 10 giorni o, meglio ancora, due volte al mese. In commercio ci sono diversi prodotti studiati per effettuare lo srub, ma possiamo preparane diversi tipi in casa: sarebbero più naturali, efficaci e personalizzati in basa alla nostra pelle.

SCRUB PER PELLE SECCA

Una soluzione può essere lo scrub composto da yogurt e zucchero. Per il viso possiamo usare il comune zucchero bianco, mentre per il corpo è perfetto quello di canna. Per ogni cucchiaio di yogurt saranno necessari due cucchiai di zucchero. Mescoliamo i due ingredienti in una ciotola, mettiamo un po’ di composto sulle mani e massaggiamo le zone interessate per qualche secondo. Possiamo effettuare lo scrub sulla pelle del corpo mentre facciamo la doccia per poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.
Sempre per la pelle secca, un’alternativa può essere lo scrub con miele e zucchero (bianco per il viso e di canna per il corpo). Per ogni cucchiaio di miele serviranno due cucchiai non troppo colmi di zucchero. Il procedimento è lo stesso. In entrambi i casi assicuriamo alla pelle non solo un’accurata pulizia ma anche tanto nutrimento.

SCRUB PER PELLE GRASSA

Dobbiamo procurarci miele, sale fino e un limone possibilmente fresco. Per ogni cucchiaio di mele dobbiamo aggiungere un cucchiaio e mezzo di sale e un cucchiaino di succo di limone. Mescoliamo gli ingredienti e con il composto massaggiamo la pelle. Il procedimento, quindi, è lo stesso dei casi precedenti.

SCRUB CHE COMBATTE LA CELLULITE

Questo rimedio è indicato soprattutto per le cosce e tutte le zone del corpo in cui domina la pelle a buccia d’arancia. Ci serve la polvere di caffè che normalmente buttiamo via dopo averlo preparato in casa. In una ciotola mescoliamo 2 cucchiai di polvere di caffè, un cucchiaio di sale fino e un cucchiaio colmo di olio di oliva. Massaggiamo le zone interessate con questo composto e lasciamo agire per 10 minuti prima di risciacquare. Il potere della caffeina può ridurre la cellulite e, oltretutto, ci ritroveremo con la pelle liscia e pulita.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.