© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Perchè è Così Importante Avere Un Diario Alimentare

Ecco Perchè è Così Importante Avere Un Diario Alimentare

Diario alimentare, sì; diario alimentare, no.
Molte persone pensano che il diario alimentare sia indicato solo per chi soffre di disturbi dell’alimentazione e per quelli che hanno bisogno di una rieducazione alimentare.
In realtà, il diario alimentare si rivela anche un ottimo modo per capire l’apporto calorico giornaliero di cui abbiamo bisogno ed usarlo a nostro vantaggio. Molte persone, infatti, tendono a superare il numero di calorie giornaliere consigliare proprio perchè non riescono a rendersi conto di quello che stanno mangiando e di quante calorie sono contenute negli alimenti.
Il primo passo, nella creazione di un buon diario alimentare, consiste nel registrare semplicemente tutto ciò che mangiamo. La seconda mossa, invece, dovrebbe essere quella di appuntare le emozioni/sensazioni che accompagnano il consumo degli alimenti.

SCRIVETE TUTTO

Il punto di partenza di un diario alimentare è la conoscenza.
L’obiettivo, infatti, dovrebbe essere quello di documentare tutto ciò che mangiate (anche se dovesse trattarsi di piccoli alimenti) ed annotare gli ingredienti di cui si compongono i cibi.

Non preoccupatevi affatto delle calorie: il loro conteggio non è importante, almeno nella prima fase del diario alimentare. Assicuratevi piuttosto di scrivere la quantità di cibo che consumate.

OCCHIO AI DETTAGLI

Assicuratevi, inoltre,di annotare le calorie presenti negli alimenti consumati e le sensazioni che accompagnano il consumo dei cibi.
Scrivete anche che cosa provate ogni volta che introducete del cibo: questo vi aiuterà a farvi sentire meglio psicologicamente, oltre che fisicamente.
Una volta inserite queste informazioni, appuntate anche la percentuale di grasso, proteine ​​e carboidrati che compongono i vari alimenti. E’ importante annotare anche le vitamine, i minerali e gli antiossidanti, come il ferro, la vitamina C e le diverse forme di vitamina B.

TAGLIATE LE PORZIONI, NON I PASTI

Per seguire un regime alimentare dietetico ed equilibrato, è importante ridurre le porzioni alimentari e non di certo il numero di pasti consumati nell’arco della giornata.
Questo aspetto è molto importante: è necessario, infatti, continuare a consumare 4 o 5 pasti al giorno, spalmati nell’arco della giornata (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) per integrare il giusto apporto calorico giornaliero raccomandato.

Confrontate sempre le calorie e le percentuali dei valori giornalieri di determinate sostanze nutritive e tipi di alimenti che consumate.

ESERCIZIO FISICO

Un altro elemento da inserire nel diario alimentare è la quantità di esercizio fisico che pratichiamo.
Come sappiamo, è importante esercitare il corpo almeno 20-30 minuti ogni giorno, attraverso attività aerobiche molto semplici.
Ad esempio, potremmo correre, fare lunghe passeggiate, fare cyclette, addominali, step e pesi.

A questo proposito è meglio appuntare le attività sul nostro diario alimentare per renderci effettivamente conto di quanto bruciamo e qual è l’attività fisica che ci permette di smaltire un maggior numero di calorie.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.