© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dimagrire: Ecco I Benefici Delle Proteine Del Collagene

Dimagrire: Ecco I Benefici Delle Proteine Del Collagene

Si dice che le proteine del collagene abbiano effetti positivi sulla pelle, sulle articolazioni e persino sul peso.

In realtà questo particolare elemento svolge una serie di funzioni sul nostro organismo e garantisce salute e giovinezza alla nostra pelle.

Aldilà degli effetti conosciuti, c’è chi si domanda se il collagene influisca davvero, positivamente, sul peso.

Cerchiamo di capirlo insieme.

CHE COS’E’ LA PROTEINA DEL COLLAGENE?

Si tratta di una proteina presente nel nostro corpo, in particola modo nei muscoli, cartilagini, pelle, ossa e capelli. Il collagene è l’elemento che mantiene la pelle tesa, i capelli lucidi e le ossa più forti: proprio per questo si rivela particolarmente utile nel trattamento dell’osteoporosi e dell’artrite.

Tuttavia questa proteina tende a diminuire con l’ avanzare dell’età (quando muscoli e pelle perdono il loro turgore originario) comportando una serie di effetti collaterali più o meno importanti: pelle cadente, dolori alle articolazioni, consistenti danni ai capelli.

Per far fronte alle carenze di collagene, quindi, molti ritengono che sia importante assumere degli integratori a base di questa particolare proteina.

COME AGISCE IL COLLAGENE SUL PESO-FORMA?

Non bisogna pensare che gli integratori al collagene brucino il grasso corporeo in eccesso. La loro funzione principale è quella di sostenere la ricostruzione dei muscoli.

Stimolando la massa muscolare, quindi, il collagene ne aumenta e rinvigorisce i tessuti rendendoli più funzionali dal punto di vista metabolico.

Un altro effetto molto importante derivante dal consumo integratori di collagene è il modellamento corporeo, particolarmente visibile dai muscoli tesi e stirati.

QUANDO E COME ASSUMERE GLI INTEGRATORI AL COLLAGENE?

Perchè produca l’effetto sperato, il collagene deve essere assunto prima di andare a letto, a stomaco vuoto, secondo i pareri di alcuni esperti.

Numerosi prodotti al collagene sono combinati con l’aloe vera che svolge anche una funzione diuretica e quindi, depurativa e dimagrante.

EFFETTI REALI?

C’è chi nutre ancora forti dubbi sugli effetti benefici del collagene per la nostra salute.

In effetti, non esistono prove scientifiche che provino con certezza che il collagene incide direttamente e positivamente sul peso.

Al momento, esistono tanti interrogativi sull’efficacia degli integratori al collagene.

Tuttavia, alcune persone sostengono di aver registrato effetti benefici in seguito all’assunzione di questa sostanza sotto forma di integratori.

Ovviamente, il modo migliore per perdere peso rimane sempre la formula standard:mangiare meno e praticare esercizio fisico quotidiano. Prima di assumere integratori al collagene, inoltre, è preferibile consultare il proprio medico che saprà dirci se è il caso o meno di fare uso di questo integratore.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.