© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Studio: Cause Dell’Obesità Infantile

Studio: Cause Dell’Obesità Infantile

Nel mondo, il tasso di obesità infantile è in aumento.

In America, il 31% dei bambini è sovrappeso o obeso. In Europa, è quasi il 40%.

Questi livelli di obesità sono ovviamente collegati all’alimentazione dei giovani.

Cosa provoca questo aumento nei tassi di obesità? Le bevande zuccherate? Forse la colpa è dei cibi troppo elaborati? Ci sono forse dei cibi che i genitori dovrebbero smettere di dare ai loro figli?

Gli esperti della Duke National University di Singapore  hanno osservato gli alimenti che sono ritenuti colpevoli di provocare obesità nei bambini.

Attraverso lo Avon Longitudinal Study of Parents and Children , che aveva registrato l’indice di massa corporea di 4,500 bambini nel Regno Unito nel 1990, hanno monitorato l’alimentazione dei bambini e i risultati sul loro organismo nel corso di 3 anni. Come risultato hanno trovato prove piuttosto convincenti che alcuni cibi potrebbero causare gravi danni.

P U B B L I C I T A'

Nello specifico, i bambini che mangiavano patatine fritte regolarmente, tendevano ad aumentare di peso maggiormente.

“Le patatine sono uno degli alimenti che provocano l’obesità nei bambini” hanno affermato i ricercatori. “Le patatine hanno molte calorie e un basso indice di sazietà, ma vengono consumati come snack.”

Altri cibi incriminati sono pollo e pesce fritti, carni lavorate. Così come tutti i cibi con aggiunta di zucchero – dolci, biscotti e bevande zuccherate – e i cereali raffinati, come la farina bianca.

Anche i cibi cotti nell’olio, sia fritti che arrosto, sono stati correlati ad un aumento del peso.

“Solo perché un alimento ha molte calorie non significa che provochi un aumento di peso” ha affermato Eric Finkelstein, autore principale dello studio.

“Alcuni alimenti, come le patate, di per se non sono male, perché saziano in fretta. Ma se si trasformano in patatine fritte, tendono a non saziare e a provocare aumento di peso.”

Gli scienziati hanno studiato il motivo per cui alcuni cibi saziano più di altri. Secondo uno studio del 1996 – I carboidrati e gli alimenti ricchi di proteine, invece, danno sazietà più facilmente.

Secondo il libro di Adam Drewnowski ed Eva Almiron-Roig, del 2010, i grassi forniscono più energia e calorie, ma non sono di riempimento per lo stomaco. Così, i bambini tendono a mangiarne una quantità maggiore.

Secondo Finkelstein le calorie delle bevande sono ancora più dannose, perché sono ancora meno sazianti di quelle che provengono da cibi solidi.

Tali risultati sono simili a quelli di una ricerca del 2011 effettuata sugli adulti.

I bambini che assumono molti grassi, cibi ricchi di zucchero e fritti, tendono a diventare sovrappeso. Chi mangia troppi cibi elaborati, è a rischio di obesità.
Molti di questi cibi fanno parte del patrimonio culturale di un paese.

Le classiche fish and chips ad esempio, sono un pasto inglese molto amato, ma potrebbe non essere il pasto ideale per un bambino.

Così come andrebbero evitati snack popolari come le comuni patatine in busta.

Anche le bibite zuccherate, molto consumate, dovrebbero essere limitate.

Sicuramente, le cose andrebbero meglio se certi tipi di alimenti andassero disincentivati, soprattutto se sono destinati ai bambini.

Secondo Finkelstein, il governo dovrebbe attivarsi per limitare l’accesso a determinati alimenti nelle mense scolastiche.

Chi non è d’accordo con questo non capisce che i bambini sovrappeso finiscono per diventare adulti obesi” ha concluso. “Tutto ciò che accade in un organismo in tenera età è quasi sempre irreversibile.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Elena Amato

Un commento

  1. Aisa de Dreu

    buone informazioni!