© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire Il Doppio Mento

Dimagrire Il Doppio Mento

Forse avete messo su qualche chilo e “ vi si vede tutto in faccia” oppure avete invece perso peso, ma il vostro viso non ha seguito l’andamento della dieta. Cosa c’è dietro il problema di guance tonde e doppio mento? “In generale, quando si prende o si perde peso, non si aumenta o diminuisce il numero delle cellule adipose, chiamate adipociti”, spiega il Dr. Stephen S. Park, della American Academy of Facial Plastic. “Sono le cellule stesse che calano o aumentano e questo è il motivo per cui alcune persone potranno avere sempre una zona del corpo problematica, indipendentemente dal peso. In questo caso significa che hanno più cellule di grasso in quella zona rispetto ad altre”.

La struttura ossea e le dimensioni delle componenti del viso (come le ghiandole salivari), possono incidere sulle dimensioni del volto e non c’è niente che si possa fare per cambiare la genetica o ridurre il grasso, tuttavia ci sono alcuni modi per aiutare ad assottigliare un viso troppo gonfio.

1. Lotta alla ritenzione idrica

“Alcool, zucchero e assunzione di sale in eccesso sono tutti collegati al gonfiore del viso”, spiega la Dr.ssa Sue Decotiis, esperta di dieta e nutrizione. Questi alimenti possono causare gonfiore in tutti i tessuti corpo, compresi quelli del viso, perché trattengono l’acqua. È consigliato ridurne il consumo e cercare di rimanere il più possibile idratati perché quando si è disidratati, il corpo è più incline a trattenere i liquidi.

2. Trattare eventuali intolleranze alimentari

Le persone che soffrono di allergie o intolleranze alimentari come la sensibilità al glutine e la sindrome dell’intestino irritabile si lamentano spesso del gonfiore, che è un sintomo di qualcosa che non va con nel processo digestivo. Secondo la Fondazione internazionale per i disordini funzionali gastrointestinali, non è chiaro il motivo per cui la sindrome dell’intestino irritabile (che colpisce fino al 15 % degli adulti) provoca gonfiore, ma il gas all’interno dell’intestino è una conseguenza.

3. Verificare eventuali disfunzioni ormonali

Se il vostro viso si gonfia durante il ciclo mensile, si può parlare con il proprio ginecologo e stabilire una cura stabilizzante per gli ormoni. “Durante il ciclo, il corpo sperimenta un picco di progesterone, che è responsabile della maggior parte dei sintomi della sindrome pre mestruale, tra cui il gonfiore del viso”, spiega la Dr.ssa Decotiis. Se soffrite anche di vampate di calore e le mestruazioni sono irregolari, potreste essere in perimenopausa, quella fase che porta fino alla menopausa e che può durare per anni. Credete che sia un problema che riguarda le donne più anziane? Non siatene certe: in alcune donne, la perimenopausa inizia già a metà dei trenta anni.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.