© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Lista Dei Superfood Più Economici

Lista Dei Superfood Più Economici

Puoi mangiare salutare ed economico, se farai scorta di questi alimenti base, poco costosi ma nutrienti. E il tuo portafoglio e la tua vita ringrazieranno.

Non tutti i superfood sono supercari! I superfood, così definiti comunemente dal marketing statunitense di libri e riviste sullo star bene, sono quei cibi che natura crea, definiti super perché ricchi di proprietà benefiche.

Patate dolci

Le patate dolci, il tipico tubero americano, sono ricche di fibre e di molta più vitamina A della patate classiche. Farle entrare nella tua dieta significa aiutarti a bilanciare i picchi di glucidi nel sangue e dare una spinta al tuo sistema immunitario.

Avena

Con pochi euro puoi ricevere una carrettata di fibre pro colesterolo HDL, quello buono. Le fibre solubili contenute nell’avena abbassano i livelli di colesterolo LDL ed aumentano i livelli del colesterolo spazzino delle tue arterie. L’avena è un’ottima soluzione a colazione.

Banane

Cariche di potassio, un metallo amico del cuore, e di prebiotici salutari, le banane sono lo snack perfetto per le tue pause; e costano poco! Perché non abbinarle all’avena, a colazione?

Salmone in lattina

Non solo il salmone in scatoletta è ricco di acidi grassi monoinsaturi Omega 3 e vitamine del gruppo B, ma è anche decisamente più economico del salmone fresco.

Fagioli e lenticchie

Sia i fagioli che le lenticchie sono ricche di fibre e proteine. Le fibre sono in grado di farti sentire sazia, meglio più a lungo; le proteine sono presenti in quantità pari a quelle della carne, e inoltre costano poco.

Uova

Dalle vitamine essenziali alle proteine: le uova hanno tutto, non costano niente, e sono facilmente cucinabili in modi diversi.

Cavolo

Abbondante in vitamina C e K, il cavolo può aiutarti a proteggerti da diversi tipi di cancro; e visto che costa davvero poco, potresti anche farne una scorta!

Mandorle

Hai voglia di qualcosa di croccante? Salutari ed economiche, le mandorle potrebbero essere la soluzione. Sono inoltre ricche di vitamina E e di fibre che colmano, e saziano.

Tè verde e nero

Anziché sorseggiare succhi di frutta cari ed arricchiti, o bevande gasate ricche di zuccheri, scegli il tè, una bevanda economica e ricca di antiossidanti!

Burro d’arachidi al naturale

Il burro d’arachidi non è solo un alimento per bambini. In quantità moderata, può darti grassi buoni in grande quantità, qualsiasi età tu abbia.

Carote

Questa ottima fonte di vitamina A non potrebbe essere più a buon mercato.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.