© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dimagrire Saltando I Pasti: Non Funziona e Non Fa Bene

Dimagrire Saltando I Pasti: Non Funziona e Non Fa Bene

Mentre il consumo di calorie ha un effetto diretto sulla perdita sull’aumento del peso, saltare i pasti non è una scelta salutare per dimagrire. Alcune persone pensano di poter saltare i pasti, con l’obiettivo di ottenere un numero basso di calorie ogni giorno, nel tentativo di perdere peso. La verità è che saltare i pasti non è solo poco salutare per il corpo, ma non è anche un metodo di successo per diventare più magri. Invece di saltare i pasti per tagliare le calorie, è necessario fare scelte più sagge e sostituire gli alimenti ipercalorici con cibi più nutrienti.
Da tempo questo mito è crollato, continua a leggere e scopri il perché.

Calorie: informazioni di base

Per capire di più sulla perdita di peso e l’importanza di consumare calorie adeguate, è necessario avere una conoscenza di base sulle calorie: tutto ciò che mangiamo ha calorie, alcuni cibi ne hanno di più o meno di altri, rendendo alcuni alimenti sani. Al fine di perdere peso, la quantità di calorie consumate deve essere inferiore alla quantità di calorie bruciate. Se si assumono più calorie di quelle che si bruciano, si aumenta di peso.

P U B B L I C I T A'

Frequenza dei pasti

Piuttosto che saltare i pasti, arrivando a fare la fame, sarebbe meglio mirare a mangiare cinque o sei piccoli pasti durante la giornata. Questi pasti non dovrebbero essere carichi di calorie ma di alimenti sani che forniscano proteine ​​e altri elementi nutritivi vitali. Organizzare un piano alimentare facile da seguire, da consumare ogni 3-4 ore, può rivelarsi molto utile.

Lo zucchero nel sangue

Quando si salta un pasto, il livello di zucchero nel sangue ne è influenzato. Saltare i pasti fa diminuire il livello di zucchero nel sangue, che a sua volta farà sì che i morsi della fame o le cosiddette “voglie” si facciano sentire in modo molto chiaro e distinto. Questo può portare a continui sgarri e a scelte non salutari mentre, mangiando cibi nutrienti durante tutto il giorno, in porzioni più piccole, aiuterà a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, portando a seguire una dieta più sana e favorevole alla perdita di peso.

Effetti sul metabolismo

Il cibo che consumiamo ogni giorno ha un effetto diretto sul metabolismo e l’obiettivo della perdita di peso è quello di accelerarlo, permettendo al corpo di bruciare più calorie. Pensatela in questi termini: il cibo è il combustibile per il vostro corpo, così come la benzina è il carburante per l’auto. Se si dovesse mettere una piccola quantità di carburante nella vostra auto, si dovrebbe metterne altra subito dopo per andare avanti, questo perché un’auto senza benzina non funziona: lo stesso vale per il vostro corpo. Il corpo si basa sugli alimenti per avere l’energia necessaria a “funzionare”, che prende direttamente dal metabolismo. Saltare i pasti mette il corpo in modalità “emergenza/fame” e, una volta che l’organismo avvertirà questa situazione, ricorrerà alla massa muscolare come carburante e non più al grasso accumulato.

Livello di energia

Saltare i pasti sta già spingendo il vostro metabolismo a rallentare e il metabolismo lento equivale a rallentare la funzionalità fisica, detta anche letargia. A causa di un corpo malnutrito, il livello di forma fisica si riduce notevolmente perché ci si sente deboli e stanchi. La maggior parte delle persone diventa pigra, cosa che alla fine porterà a un aumento di peso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.