© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Primavera: 6 Consigli Per Avere Una Pelle Bellissima

Primavera: 6 Consigli Per Avere Una Pelle Bellissima

Esfoliare

Per una pelle bella da esporre e morbida da toccare, il trucco è innanzitutto esfoliare, ovvero rimuovere le cellule morte che ci regalano quel tanto odiato colorito spento. Senza esfoliazione infatti, la pelle non riceve i nutrienti di bagnoschiuma, creme idratanti ed olii che applicheremmo quotidianamente con sforzo inutile, perché lo strato di cellule morte accumulate durante l’inverno intercettano gli agenti idratanti trattenendoli, creando quindi una barriera che impedisce loro di raggiungere la pelle. Prima della doccia, dedica alla tua pelle un massaggio rinvigorente con un guanto di crine o di ramie grezzo. Parti dalla pianta del piede per poi risalire alla gamba e alla coscia, con pressione moderata e movimenti circolari; passa poi per le anche e il petto per arrivare alle braccia, e non dimenticarti la schiena. Per un trattamento più leggero, preferisci una spugna naturale o di luffa, da abbinare ad un semplice bagnoschiuma.
La tecnica dell’esfoliazione è anche un ottimo sistema per liberare i peli che rimangono sottopelle dopo l’epilazione.

Detergere

Che sia grassa o secca, ogni pelle produce uno specifico strato di grasso volto a proteggerla. I saponi in commercio oggi sono particolarmente aggressivi perché contengono sostanze alcaline, che asciugano la pelle fino a lasciarla con una spiacevole quanto strana sensazione di secchezza: prude ed è come se tirasse. Per evitare questo inconveniente, è possibile utilizzare prodotti che siano specificatamente dedicati alla cura e all’idratazione della pelle durante la doccia; prodotti che sappiano detergere, dunque, ma senza provocare danni.

P U B B L I C I T A'

Idratare

Appena dopo la doccia, è bene idratare la pelle con una crema apposita. Che sia profumata, in gel, in formato olio od olio secco spray non ha importanza, è solo questione di abitudine e preferenze. È importante applicarne uno strato leggerissimo sulla pelle umida, non appena uscite dalla doccia, dopodiché, ripetete l’applicazione nei cinque minuti successivi. Un trucco è quello di portarvi il recipiente in doccia con voi, in modo da sciogliere leggermente la crema, così che spalmarla sia più facile e piacevole. Se prediligete l’olio, ponete più attenzione: per evitare di esagerare, spalmatelo sulla pelle ancora quasi bagnata e passatene ancora un po’ successivamente; aspettate un attimo in più prima di rivestirvi. Usate sempre prodotti adatti al vostro tipo di pelle, magari arricchiti con principi attivi quali collagene, vitamina E ed elastina, sostanze in grado di mantenere la nostra pelle giovane ed elastica.

Levigare

Per ridurre al massimo gli effetti della cellulite, è necessario mangiare molte fibre, mantenere il proprio corpo ben idratato e associarvi una regolare attività fisica; ma se non siete amanti dello sport o non avete abbastanza tempo, un massaggio di tanto in tanto non potrà far male, anzi. I massaggi sono ottimi alleati contro la cellulite perché stimolano la microcircolazione della cellule e aiutano il drenaggio linfatico. Ricoprirsi di fanghi in beauty farm almeno una volta a settimana, sarebbe l’ideale, ma per ottenere un risultato soddisfacente anche in casa, passate in farmacia e comprate una crema anticellulite: gli effetti saranno temporanei, ma aiuteranno la vostra pelle ad apparire levigata.

Abbronzarsi

Una pelle abbronzata è invitante e seducente. Ma se preferite non esporvi al sole né tantomeno cuocervi sotto le lampade UV, utilizzare un autoabbronzante potrebbe essere un’ottima soluzione per avere un colorito naturalmente acceso e senza scocciature. In commercio ne esistono di diversi tipi: facilissimi da applicare, spesso in formato spray o gel trasparente, hanno la caratteristica di abbronzare gradualmente e di impedire il classico effetto marrone a strisce o a macchie a cui ci avevano abituato i vecchi autoabbronzanti. Leggi qui per conoscere le ultime novità in fatto di abbronzatura.

Autore | SEB.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.