© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » SILHOUETTE – COME RESTARE IN FORMA SE NON RIESCI AD ANDARE IN PALESTRA

SILHOUETTE – COME RESTARE IN FORMA SE NON RIESCI AD ANDARE IN PALESTRA

Sandra Ianculescu – Tutti vogliono avere un bell’aspetto, una silhouette snella, bella e tonica. Ma questo significa che, oltre ad avere una vita sana e una dieta equilibrata, devi fare anche dello sport.

Ma la pigrizia è una cattiva sorella. Ed allora si finisce per dire che non si ha tempo a sufficienza per poter andare in palestra.
Però il tempo è relativo. L’unica cosa che conta è il desiderio di restare in forma. Gli esercizi fisici ed una blanda attività fisica si possono praticare ovunque.

Tutti sappiamo che lo sport è molto importante non solo per avere un bell’aspetto, ma anche per sentirsi bene ed essere sani. Sia che tu vada in palestra sia che tu faccia degli esercizi in casa, è meglio scegliere e stabilire e seguire un programma che coinvolga diversi gruppi muscolari per il mantenimento della silhouette.

Oltre al programma bisogna armarsi di una forte volontà ed una grande pazienza. Con della costanza anche gli esercizi fatti in casa possono dare grandi risultati.

Per rimanere in forma, è necessario allenarsi circa 30 minuti almeno tre volte alla settimana, o più spesso, se possibile.

P U B B L I C I T A'

Ecco alcuni vantaggi dell’attività fisica:

– L’attività fisica accumulata durante il giorno aiuta a bruciare le calorie e a gestire meglio il proprio peso;

– L’attività fisica fornisce ossigeno e sostanze nutritive ai nostri tessuti e aiuta effettivamente il nostro sistema cardiovascolare a lavorare. Il nostro cuore e i polmoni funzioneranno in modo più efficace e così avremo più energia per fare quello che ci piace;

– L’attività fisica può aiutarci a dormire meglio, e così possiamo migliorare la nostra concentrazione, la produttività e l’umore;

– L’attività fisica può essere divertente se sai goderla, quindi non dovrebbe essere vista come una cosa negativa.

Camminare

Camminare fa le gambe belle. Ma oltre a ciò quest’attività fisica ha molti benefici perché mantiene la nostra salute fisica e mentale in una buona forma a qualsiasi età. E’ facile da praticare, poco costosa e sicura.
Mettendo in movimento un gran numero di muscoli, permette al corpo di ossigenarsi e di rilassarsi, allentando lo stress ed è anche un buon rimedio contro l’insonnia.

Camminando per almeno 30 minuti al giorno potrai sentire sulla tua pelle i benefici di quest’attività.

Il programma di esercizi fatti in casa

Per creare il tuo programma di esercizi fisici fatti in casa devi praticare per almeno 30 minuti, 4-5 volte alla settimana, i seguenti esercizi:

– flessioni sulle braccia (fino a sfinimento → riposo 60/90 secondi → nuova serie fino a sfinimento)
– addominali (fino a sfinimento → riposo 60/90 secondi → nuova serie fino a sfinimento)
– squat (fino a sfinimento → riposo 60/90 secondi → nuova serie fino a sfinimento)
– esercizi per i pettorali (fino a sfinimento → riposo 60/90 secondi → nuova serie fino a sfinimento)
– esercizi per le spalle (fino a sfinimento → riposo 60/90 secondi → nuova serie fino a sfinimento)
– danza, vantaggiosa per il corpo e per la mente

Questi esercizi sono semplici e a portata di mano per chiunque, e se vuoi includere degli esercizi più difficili e più diversificati, allora sarebbe meglio consultare uno specialista. Se vuoi puoi chiedere un consiglio direttamente al nostro personal trainer Bodhi Sattva.

Il programma di esercizi all’aria aperta:

Questo programma è utile come quello fatto in casa e dovrebbe essere eseguito per almeno 2 volte a settimana, 20-30 minuti:

– vai fuori e corri
– salta la corda
– vai in bicicletta o con i pattini
– gioca a calcio o a badminton
– fai esercizi cardio: sali le scale, fai dello sprint o cammina veloce 8-10 volte perché è un esercizio cardio molto efficace che rafforza molto le gambe.

Tutti questi esercizi, combinati con una dieta sana, aiutano le persone che vogliono mantenere a lungo una mente sana in un corpo sano e bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.