© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Tutti I Consigli e Le Diete Per Mantenerti In Forma

Tutti I Consigli e Le Diete Per Mantenerti In Forma

“Ho abolito i dolci”, “il pane? Lo vedo con il cannocchiale” e ancora: “ho ridotto i cibi e faccio un unico pasto giornaliero”.

Sono alcune delle affermazioni più comuni pronunciate (o almeno pensate) da chi sta a dieta.
Spesso, invece, non ci si accorge che basterebbe così poco per raggiungere il proprio peso forma, senza rinunciare al desiderio di mangiare e al proprio benessere.

La dieta mediterranea, poi, si presta particolarmente alla salute e al benessere di ciascuno, dal momento che contiene tutti i nutrienti essenziali.

Prima di iniziare qualsiasi piano dietetico, però, è importante fissare alcuni punti. Ad esempio, è necessario tenere sotto controllo le calorie prestando particolare attenzione a ciò che mangiamo.

Per realizzare questo obiettivo è importante consumare almeno 4 o più pasti completi al giorno intervallati da snack.

E’ altrettanto importante bere almeno tre litri di acqua al giorno per ottenere la purificazione del corpo e digerire meglio.

Tra le diete che possono fare al caso nostro, perchè garanti del giusto equilibrio ed apporto calorico, ci sono la dieta mediterranea, la Atkins (di cui abbiamo già parlato), l’Acai Berrot Detox Diet e molte altre.

DIETA MEDITERRANEA

La dieta mediterranea è considerata tra quelle più sane al mondo ed è molto popolare in molti paesi europei.

Questa alimentazione è semplice da seguire e molto facile da rispettare. L’importante è mangiare molta frutta e verdura, pesce, cereali integrali, yogurt, olio d’oliva, vino e formaggi.

DIETA ATKINS

Questo piano alimentare di cui abbiamo già parlato, invece, prevede l’abolizione del consumo dei carboidrati.
L’assenza di questo nutriente spinge quindi il corpo ad utilizzare i grassi immagazzinati per ottenere l’energia necessaria e si basa su quattro fasi (fase di induzione, fase di perdita di peso, di pre-mantenimento, e la fase di mantenimento vero e proprio).

DIETA CON ZUPPA DI CAVOLO

Questa dieta è molto popolare tra le persone che mirano a perdita di peso e va seguita per un lasso di tempo limitato (7 giorni).

Oltre al consumo di cavolo, questa alimentazione prevede anche corpose quantità di frutta e verdura.

DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO

Si tratta di un regime alimentare particolarmente utile per le donne e le persone che soffrono di diabete in quanto aiuta a perdere peso in modo sicuro e facile. In particolare le donne che hanno problemi di adipe sulle cosce e sull’addome dovrebbero seguire questo tipo di alimentazione.

La dieta prevede l’assunzione di circa 1100 calorie giornaliere e la combinazione di proteine magre e carboidrati.

ACAI BERRY DETOX DIET

L’Acai Berry Detox Diet è abbastanza recente ma già molto popolare e seguita. Questo piano alimentare contiene molti antiossidanti, aminoacidi, acidi grassi essenziali e fibre e tutti possono seguirla tranquillamente senza avere particolari problemi.

Questa dieta migliora il funzionamento del sistema digestivo del corpo e ha pochissimi effetti collaterali ma non è efficace per piani dietetici di lungo periodo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.