Gli effetti psicologici dell’obesità infantile sono probabilmente il secondo tra i peggiori effetti collaterali, dopo lo stato di salute che, in generale, risulta compromesso. Essere in sovrappeso in età molto giovane non è facile da affrontare. Spesso i bambini vengono ridicolizzati in pubblico e affrontano momenti difficili a scuola; per questo motivo possono essere depressi e possono isolarsi dai compagni di classe, dai familiari e dalle persone in generale. È ovvio che devono essere i genitori ad aiutare il proprio figlio, quindi se gli insegnanti notano atteggiamenti strani in classe devono immediatamente rendere consapevoli i genitori di ciò che sta accadendo.
Gli effetti psicologici dell’obesità infantile possono raggiungere livelli tanto negativi che i bambini possono cominciare a soffrire di bulimia, mangiando eccessivamente e poi vomitando o facendo uso di lassativi. Si potrebbe avere a che fare con un bambino ossessionato e costantemente convinto di dover perdere peso. Gli effetti a lungo termine possono essere molto dannosi, per questo è importante aiutare il bambino a perdere peso in modo sano.
Gli effetti dell’obesità infantile
Le cause dell’obesità infantile sono dovute a ovvi fattori che prevalgono nella società odierna, soprattutto nei paesi già sviluppati. Gli Stati Uniti detengono un record scioccante; controllare le porzioni è un concetto estraneo per coloro che amano il cibo spazzatura, ma non bisogna dimenticare che un consumo eccessivo di cibo causa disturbi alimentari, che possono avere gravi effetti sulla salute fisica e mentale di un bambino. Quali sono gli effetti emotivi dell’obesità infantile e quali sono i motivi che si nascondono dietro questo problema?
Depressione, mancanza di autostima e isolamento da amici e familiari
I bambini in sovrappeso vanno a scuola, si siedono tutto il tempo di fronte alla lavagna e pensano sempre al ritorno a casa. Non ci sono giochi, sport o altre attività fisiche divertenti a cui vogliono partecipare. Spesso vengono derisi e ridicolizzati dai compagni e questo può avere ripercussioni sulla loro autostima. La casa è vista come un rifugio che li protegge dal mondo esterno, dove nessuno li giudica per l’aspetto esteriore. In questo modo i bambini si escludono da tutto ciò che può pregiudicarli a livello emozionale. È importante notare tali segnali e prestare attenzione ai loro voti scolastici e a ciò che vedono gli insegnanti.
I genitori sono responsabili dello stile di vita e dell’alimentazione dei loro figli e gli effetti psicologici dell’obesità infantile possono essere evitati se i bambini hanno sane abitudini alimentari.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA