© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Gli Effetti Psicologici Dell’Obesità Infantile

Gli Effetti Psicologici Dell’Obesità Infantile

Gli effetti psicologici dell’obesità infantile sono probabilmente il secondo tra i peggiori effetti collaterali, dopo lo stato di salute che, in generale, risulta compromesso. Essere in sovrappeso in età molto giovane non è facile da affrontare. Spesso i bambini vengono ridicolizzati in pubblico e affrontano momenti difficili a scuola; per questo motivo possono essere depressi e possono isolarsi dai compagni di classe, dai familiari e dalle persone in generale. È ovvio che devono essere i genitori ad aiutare il proprio figlio, quindi se gli insegnanti notano atteggiamenti strani in classe devono immediatamente rendere consapevoli i genitori di ciò che sta accadendo.

Gli effetti psicologici dell’obesità infantile possono raggiungere livelli tanto negativi che i bambini possono cominciare a soffrire di bulimia, mangiando eccessivamente e poi vomitando o facendo uso di lassativi. Si potrebbe avere a che fare con un bambino ossessionato e costantemente convinto di dover perdere peso. Gli effetti a lungo termine possono essere molto dannosi, per questo è importante aiutare il bambino a perdere peso in modo sano.

Gli effetti dell’obesità infantile

Le cause dell’obesità infantile sono dovute a ovvi fattori che prevalgono nella società odierna, soprattutto nei paesi già sviluppati. Gli Stati Uniti detengono un record scioccante; controllare le porzioni è un concetto estraneo per coloro che amano il cibo spazzatura, ma non bisogna dimenticare che un consumo eccessivo di cibo causa disturbi alimentari, che possono avere gravi effetti sulla salute fisica e mentale di un bambino. Quali sono gli effetti emotivi dell’obesità infantile e quali sono i motivi che si nascondono dietro questo problema?

Depressione, mancanza di autostima e isolamento da amici e familiari

I bambini in sovrappeso vanno a scuola, si siedono tutto il tempo di fronte alla lavagna e pensano sempre al ritorno a casa. Non ci sono giochi, sport o altre attività fisiche divertenti a cui vogliono partecipare. Spesso vengono derisi e ridicolizzati dai compagni e questo può avere ripercussioni sulla loro autostima. La casa è vista come un rifugio che li protegge dal mondo esterno, dove nessuno li giudica per l’aspetto esteriore. In questo modo i bambini si escludono da tutto ciò che può pregiudicarli a livello emozionale. È importante notare tali segnali e prestare attenzione ai loro voti scolastici e a ciò che vedono gli insegnanti.

I genitori sono responsabili dello stile di vita e dell’alimentazione dei loro figli e gli effetti psicologici dell’obesità infantile possono essere evitati se i bambini hanno sane abitudini alimentari.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.