© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Testimonianze: Mandy Martin – “Come Ho Perso Più Di 22 Chili”

Testimonianze: Mandy Martin – “Come Ho Perso Più Di 22 Chili”

Mandy Martin, 26 anni, è passata da 84 chili a 60: ecco come ha fatto.
Quando Mandy Martin, ora ventiseienne, era un’adolescente a Gillette, Wyoming, serviva ai tavoli presso un ristorante, cosa che l’aveva aiutata a rimanere in forma nonostante una dieta ricca di grassi. “Non ho mai pensato a quello che mangiavo” dice. Ma nel 2005, un nuovo lavoro come operatrice in un miniera di carbone, l’aveva costretta a stare ferma per turni di 13 ore. Sulla strada di casa, spesso si fermava in una stazione di servizio per una merenda a base di un enorme burrito chiamato “The Bomb“, prima di crollare a letto. In pochi mesi, su un’altezza di 167 centimetri, Mandy aveva accumulato ben 18 chili.

Mandy ha iniziato una serie di diete, ma è sempre andata “fuori rotta” nei fine settimana. Una notte, dopo mesi di tentativi, stava aprendo una lettera da parte di sua madre quando una brutta sorpresa fece capolino dalla busta: una foto di Mandy settimane prima, durante le vacanze di Pasqua. “Ero sbalordita per come mi sono vista male“, dice Mandy. “Quello è stato il mio campanello d’allarme per fare qualcosa, per davvero“.

P U B B L I C I T A'

Evitando le grandi catene alimentari, Mandy è andata a fare una spesa sana per la prima volta in vita sua, cercando di fare scorta di cereali integrali e carni magre. Cinque mesi di alimentazione corretta le hanno dato modo di perdere i primi 9 chili. Quell’estate, ha sfidato la palestra. “All’inizio non riuscivo a camminare sul tapis roulant per più di cinque minuti” dice. “Ho lavorato fino a resistere 30 minuti di camminata e corsa o altro esercizio cardio”. Un altro mese, altri 9 chili persi. Ma non è stata soddisfatta fino a quando ha aggiunto un allenamento di resistenza che le ha permesso di trovare la sua combinazione di attività fisica preferita. “Non mi ero mai sentita così potente prima di allora” dice, “e il sollevamento pesi mi ha fatto sentire in quel modo“. Pesi e squat le hanno permesso di perdere altri 11 chili in poco più di tre mesi.

La fiducia ritrovata le ha dato il coraggio di trasferirsi a Superior, Colorado, per studiare medicina dello sport e di iniziare una nuova carriera come personal trainer. “Ora posso muovermi tutto il giorno invece di contare i minuti finché non posso andare a casa” dice. Ha partecipato alla sua prima competizione di bodybuilding nel 2009 e fino ad oggi ha fatto sette spettacoli. “Mi ricordo che sfogliavo riviste di fitness e pensavo: perché non posso essere così?” ci racconta.
La sua risposta ora? “Io posso“.

I consigli di Mandy per dimagrire

• Pianificare tutto in anticipo. “Ho organizzato il mio orario di lavoro in modo da poter fare esercizio tra un turno e l’altro”.
• Fare scorta di proteine. “Per le frittelle uso gli albumi al posto dell’acqua e mi aiuta a sentirmi piena“.
• Fare una spesa intelligente. “Il cibo necessario per stare bene, cioè i prodotti freschi, sono sul perimetro del negozio di alimentari, mai a centro corsia“.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.