© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Rimedi Per La Tendinite Al Piede

Rimedi Per La Tendinite Al Piede

La tendinite è fondamentalmente l’infiammazione dei tendini. In caso di tendinite al piede, ci si riferisce a tutta la zona del corpo, partendo dalla caviglia fino alla punta delle dita. Tutti corriamo il rischio di una simile infiammazione, ma donne e atleti hanno più probabilità di soffrire una tendinite in questa determinata zona del corpo. È molto dolorosa, quindi limita i movimenti della persona colpita. Per recuperarsi, nella maggior parte dei casi sono necessarie due settimane di riposo a letto.

Per distinguere una tendinite da una possibile frattura o lesione, basta saper identificare alcuni sintomi, come:

dolore acuto al piede che peggiora con il movimento;

• gonfiore della caviglia o delle giunture delle dita dei piedi;

• arrossamento del piede;

• piede più caldo al tatto rispetto al resto del corpo.

Una delle principali cause di tendinite è l’obesità, una malattia che sembra interessare la maggior parte delle funzioni del corpo e che ha effetti anche sul movimento e sul posizionamento di tendini e muscoli. Maggiore è il peso, maggiore sarà la pressione sui tendini, specialmente dei piedi. Un’altra causa è il diabete che intacca il processo di guarigione dei tendini, rendendoli deboli. Altre cause di tendinite sono:

• età: la flessibilità dei tendini diminuisce con l’età;

• lavoro faticoso, come quello di un operaio o lo sforzo fisico a cui si sottomettono gli sportivi;

• posizionamento scomodo dei piedi;

• pressione sui piedi o sulla caviglia.

La tendinite si può curare in vari modi: con i farmaci allopatici, con un intervento chirurgico o con rimedi casalinghi. Di seguito sono riportati alcuni rimedi casalinghi efficaci, semplici e senza effetti collaterali.

• Riposo: si tratta del rimedio più importante a cui può ricorrere una persona, in caso di lesione o infiammazione al piede. Il tempo dipende dalla gravità del danno ma, di solito, è necessario mettere da parte attività e responsabilità per almeno due settimane.

• Terapia freddo/caldo: in tal caso le opzioni sono due: utilizzare un sacchetto di ghiaccio sulla zona interessata dall’infiammazione o utilizzare un asciugamani imbevuto in acqua calda. Entrambi i rimedi sono efficaci, basta scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

• Uso di un plantare: in molti casi di tendinite, si ricorre all’uso di un plantare per dare sollievo al piede. In tal modo, il piede è al sicuro e il movimento è limitato. Il plantare conferisce al piede una posizione inclinata, ideale per il riposo e il recupero. Il paziente sente meno dolorosa, la tendinite guarisce in modo più veloce ed infine il plantare non procura alcun tipo di irritazione al piede.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.