© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Tecniche Yoga Per Le Persone Malate Di Cancro

Tecniche Yoga Per Le Persone Malate Di Cancro

Lo yoga fa bene alla mente ad al corpo. Lo yoga fa bene allo spirito delle persone malate di cancro.
La yogaterpia viene sempre più utilizzata per curare una serie di stati d’animo (ansia, stress, depressione) e per riconciliare la mente ed il corpo delle persone.
Questa tecnica orientale, particolarmente apprezzata in occidente, viene impiegata anche per favorire il benessere dei pazienti onocologici.
Oltre ai gruppi di sostegno psicologici, ai punti di ascolto, ai siti Web dedicati alla malattia, il cancro si affronta meglio praticando tecniche di rilassamento orientale.
Lo dice Judy al The New York Times. La ragazza americana affetta da tumore ed iscritta ad un gruppo di sostegno racconta la sua esperienza e l’incontro con lo yoga.
Un membro del mio gruppo“, dice la ragazza, “mi ha incoraggiato a partecipare a sedute yoga che si tenevano nella struttura ospedaliera presso cui ero ricoverata. Il costo totale era di 8 dollari. Tutto quello che dovevo fare consisteva nell’ottenere il consenso scritto del mio oncologo e presentarmi alle 15.00 del mercoledì. All’interno dell’ edificio l’insegnante, Laurie, mi ha accolto con molta gentilezza e mi ha invitato a vestire i panni tipici della seduta“.
Le lezioni si svolgevano, racconta Judy, in un ambiente tranquillo, in una sala spoglia alla presenza di pochi partecipanti (al massimo sette).
Le tecniche si praticavano prevalentemente sul tappeto e consistevano nell’inspirazione, espirazione e postura corretta.

Concentrarsi sulla respirazione permette, infatti, di allontanare i pensieri negativi, di concentrarci su noi stessi e sentire il nostro corpo (i muscoli in tensione, le braccia, le gambe, i glutei).
Tra le tecniche praticate nello yoga, c’è anche la ripetizione di alcune frasi che contribuiscono a rilassare corpo e mente.
Ad esempio, racconta la donna, ci facevano ripetere frasi del tipo: “noi possiamo abitare il nostro cuore, possiamo essere liberi dalla sofferenza, possiamo guarire e vivere in pace“.
Queste espressioni incoraggianti, infatti, sortiscono un forte effetto psicologico soprattutto sulla mente e sullo spirito delle persone sofferenti e malate.
Judy, infatti, era solita ripeterle anche al di fuori delle sedute di yoga trovando in esse conforto e speranza.
Dopo quattro anni di yogaterapia, la donna ha imparato ad essere più forte, tenace, coraggiosa, a vivere più intensamente la vita, a non piangersi addosso ed a sentire e conoscere di più se stessa, i suoi bisogni prendendo finalmente consapevolezza della malattia.
Ho fatto pace con le mie debolezze“, dice Judy, “ho sentito che ce la potevo fare, che potevo sentirmi ancora in vita“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...