© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sovrappeso vs Obesità: Sono In Sovrappeso o Obesa/o?

Sovrappeso vs Obesità: Sono In Sovrappeso o Obesa/o?

Essere in sovrappeso o essere obeso vuol dire praticamente la stessa cosa, cioè che si supera il peso ideale calcolato in base all’altezza. L’unica differenza è che l’obesità indica che si è a uno stadio più grave e che si corrono più rischi per la salute. In tutto il mondo, i medici definiscono il peso ideale attraverso il calcolo del BMI o indice di massa corporale. Si tratta di una procedura di calcolo standard che prende in considerazione peso e altezza di bambini, ragazzi e adulti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il BMI è “il peso di una persona in chilogrammi diviso per il quadrato della sua altezza in metri”.

Se conosci le tue misure, puoi calcolare il tuo BMI, ma è importante ricordare che questo semplice calcolo non è sufficiente per stabilire l’obesità o il sovrappeso di un individuo. Si tratta di una guida approssimativa, dato che ogni corpo è diverso, quindi non bisogna preoccuparsi se i risultati sono differenti da quelli sperati. I culturisti e gli atleti hanno una maggiore massa muscolare, ma il loro indice di massa corporea li pone nella categoria delle persone in sovrappeso, che è certamente errata, dato che tali persone sono di solito sane e in forma.

Una volta calcolato il tuo BMI, utilizzata la tabella sottostante per determinare a quale categoria appartieni:

Categorie di peso

P U B B L I C I T A'

Valore BMI

Categoria

Inferiore 18.5

Sottopeso

18.5 – 24.9

Normale

25.0 – 29.9

Sovrappeso

30.0 – oltreObeso

Differenze tra sovrappeso e obesità

Ovviamente entrambi i termini indicano un peso eccessivo, anche se la seconda situazione è più grave della prima. Al giorno d’oggi aumentare di 5 – 10 chili rispetto al peso normale in teoria non è considerato malsano, perché tutto dipende dall’agilità e dallo stato di salute generale. Il problema diventa grave quando una persona mette su così tanti chili da passare probabilmente dalla categoria del sovrappeso a quella dell’obesità. Non bisogna preoccuparsi di qualche chilo in più, ma se si supera abbondantemente il peso ideale è meglio correre ai ripari al più presto.

  • Differenza n. 1: il sovrappeso indica una situazione in cui un soggetto supera il suo peso corporeo ideale. Può essere causato da una assunzione eccessiva di calorie, inattività fisica e da altri motivi. L’obesità è più grave del sovrappeso;
  • differenza n. 2: secondo il Center for Disease and Control, le persone in sovrappeso hanno un BMI compreso tra 25 – 29.9, mentre per quelle obese supera il 30;
  • differenza n. 3: le persone in sovrappeso e obese sono più propense ad essere colpite da gravi malattie mortali. A causa dei movimenti limitati e del grasso in eccesso, gli obesi corrono sempre più rischi di complicazione al cuore, alle ossa o di diabete. Inoltre, il peso eccessivo ostacola anche la fertilità sia maschile che femminile.

L’obesità è diventata un importante problema di salute negli Stati Uniti tra bambini e ragazzi, mentre in passato preoccupava solo persone sopra i 40 anni. Oltre al peso e all’altezza, un altro fattore importante è l’età.

Anche la genetica è collegato all’obesità, ma le cause principali restano uno stile di vita sedentario e una cattiva alimentazione.

Le persone in sovrappeso possono lavorare per ritornare al loro peso normale, ma quelle obese hanno bisogno di consultare un medico esperto.

Mangiare sano e fare tanto esercizio fisico aiuterà a raggiungere il peso giusto, grazie anche alla supervisione di medici esperti e istruttori di fitness.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.