© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Sistema Immunitario: Ecco Come Mantenerlo In Salute

Sistema Immunitario: Ecco Come Mantenerlo In Salute

Mantenere un sistema immunitario in salute è l’obiettivo cui tendono molte persone.

Ma come è possibile realizzarlo?

Un sistema immunitario forte è soprattutto una garanzia per la prevenzione di malattie e problemi di salute. Per questo, molte persone cercano di capire come mantenere il livello di ferro, calcio in equilibrio.

Sempre più persone cercano di colmare i gap nutrizionali attraverso integratori multivitaminici.

Questa però non è una soluzione veramente percorribile dal momento che le vitamine e le sostanze raccomandate per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero vanno ricercate soprattutto nei cibi e negli alimenti giusti.

Vediamo, quindi, come è possibile avere un sistema immunitario sempre al top evitando di incorrere in seri problemi di salute.

VITAMINA A

La vitamina A è un elemento essenziale per la salute della persona. Essa, infatti, protegge la vista e favorisce la salute delle ossa.

Grazie a questa preziosa sostanza, è possibile combattere problemi agli occhi, alle vie respiratorie ed al tratto urinario.

Una buona dose di vitamina A è in grado di prevenire anche lo sviluppo di seri problemi di salute, come i tumori.

Le fonti animali di vitamina A, sono costituite dal latte e dalle uova, mentre le fonti vegetali sono la frutta e la verdura arancione e verde, come il melone, le carote, gli spinaci, i piselli ed i cavoli.

VITAMINA C

La vitamina C, principalmente contenuta negli agrumi, stimola la produzione di globuli bianchi, aiutandoci quindi a combattere i virus. Inoltre, questa sostanza è in grado di aumentare l’interferone, un anticorpo che protegge le cellule dai virus. Per avere un sistema immunitario sano, è necessario integrare una buona dose di vitamina C, ogni giorno.

VITAMINA D

La vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio, che, come sappiamo, è fondamentale per la salute di ossa e denti e previene l’osteoporosi. Alcuni studi dimostrano inoltre che la vitamina D può aiutare a ridurre l’insorgenza di alcuni tipi di cancro e l’artrite. Tra le fonti alimentari più conosciute di vitamina D, ci sono il salmone, il tonno, il latte e le uova.

VITAMINA E

La vitamina E è una delle più importanti vitamine che garantiscono un sistema immunitario forte e sano.

La maggior parte delle persone ha bisogno di un minimo di 100 mg di vitamina E ogni giorno, ma è in grado di ottenerne circa 60 mg.

Tra i cibi suggeriti per integrare la vitamina E, ci sono le noci, l’ avocado e le patate dolci.

ZINCO

Lo zinco contribuisce all’aumento del numero di globuli bianchi presenti nel sangue e favorisce il rilascio di anticorpi, utili per combattere le infezioni.
L’eccessiva quantità di zinco presente nel corpo può anche avere effetti negativi.
Tra gli alimenti contenenti zinco, annoveriamo le ostriche, il germe di grano ed il manzo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sistema Immunitario: Ecco Come Mantenerlo In Salute
5 (100%) 4 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sistema Immunitario: Ecco Come Mantenerlo In Salute
5 (100%) 4 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *