© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Scoperto Il Vaccino Contro Il Diabete Di Tipo 1

Scoperto Il Vaccino Contro Il Diabete Di Tipo 1

I ricercatori della Stanford University School of Medicine in collaborazione con i colleghi di centri di ricerca negli Stati Uniti, in Australia e nei Paesi Bassi hanno sviluppato un vaccino che contrasta lo sviluppo del diabete di tipo 1.

Già da tempo il gruppo di ricerca lavorava a possibili cure contro questa patologia ma solo oggi ha prodotto qualche risultato davvero soddisfacente.

Tuttavia, la scoperta è ancora in fase embrionale e dovrà essere sottoposta, quindi, a verifiche che ne comprovino l’assoluta scientificità.

Nel diabete tipo 1 succede questo: il pancreas non produce insulina perchè le cellule beta che generano questo ormone vengono distrutte da alcuni anticorpi. Proprio per questo il diabete di tipo 1 è annoverato tra le malattie autoimmuni.

Questo vaccino va quindi ad a bloccare l’azione delle cellule che attaccano il pancreas impedendogli di produrre correttamente insulina.

Il farmaco è stato testato su 80 volontari, sottoposti ad iniezioni intramuscolari di vaccino nell’arco di tempo di 12 settimane.

Come risultato finale si è osservato che le cellule contrarie alla proinsulina sono comparse, ed i livelli ematici dei peptidi sono aumentati.

Questo significa, in parole povere, che la produzione e la maturazione della proinsulina stava pian piano tornando nella norma.

Per il momento, non sono stati identificati effetti negativi del vaccino sul sistema immunitario.

L’azione del vaccino, secondo i ricercatori, dura 2 mesi e gli scienziati prevedono di continuare a testare questa scoperta con un numero maggiore di partecipanti al fine di accrescerne l’attendibilità.

Tra i sintomi tipici che accompagnano questa patologia, ci sono la poliuria (tendenza ad urinare di frequente), la polifagia (stimolo a mangiare molto, senza ingrassare), l’ astenia (tendenza a dormire, a sentirsi spossati e privi di energia).

Il diabete risulta una delle cause di mortalità più diffuse. In genere si sviluppa in età adolescenziale o nell’infanzia ma anche in età adulta. Sebbene non sia “visibile” è una patologia che pian piano consuma chi ne è affetto a causa degli enormi problemi di salute che provoca.

Il diabete, infatti, va ad intaccare il funzionamento dei reni, incide sulla vista, sul cuore e molto altro.

Nel nostro paese le persone colpite dal diabete hanno un’ età molto variabile ed alcuni si accorgono di essere malati, per puro caso.

Tra i mezzi curativi contro questa patologia, ci sono il continuo monitoraggio della glicemia, l’assunzione di pillole e l’iniezione quotidiana di insulina.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.