© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Salute: I 3 Oli Essenziali Da Provare Per Stare Bene

Salute: I 3 Oli Essenziali Da Provare Per Stare Bene

Sentiamo spesso parlare degli oli essenziali, ma la maggior parte di noi non ha la più pallida idea di cosa siano. Ebbene, gli oli essenziali sono degli estratti vegetali che, se impiegati nella maniera corretta, possono rivelarsi delle vere e proprie medicine naturali.

In questo articolo ve ne presentiamo 3, eccezionali per contrastare i sintomi di alcuni disturbi molto diffusi. Ricordate che gli oli essenziali non devono assolutamente essere ingeriti. Il loro impiego è esterno: gli oli essenziali vanno applicati e massaggiati sulla pelle in miscela con un olio vettore, per evitare spiacevoli irritazioni, reazioni allergiche o rash cutanei. Prima di usarli, leggete bene le modalità d’uso sulla confezione.

Olio essenziale di bergamotto contro stanchezza e stress

Il bergamotto è un agrume molto famoso ed impiegato in cucina come esaltatore di sapidità o come aroma. Da questo agrume viene prodotto l’olio essenziale di bergamotto, un ottimo alleato della nostra salute grazie alle sue proprietà defaticanti e tonificanti. Se fate molta attività fisica, se vi sentite spossati o, semplicemente, se siete sotto stress, l’olio essenziale di bergamotto può essere la soluzione adatta a curare i vostri malanni senza ricorrere ai medicinali sintetici. Se ve ne avanza un po’, inoltre, potete usare l’olio essenziali di bergamotto per preparare un profumo fai-da-te delicato e unisex: vi basterà mescolare poche gocce di olio essenziale di bergamotto con dell’acqua distillata.

Olio essenziale di timo contro l’influenza

Anche l’olio essenziale di Timo può aiutarti a combattere i sintomi di spiacevoli disturbi, come le afflizioni dell’apparato respiratorio e le sindromi parainfluenzali. Hai il mal di gola? La tosse non ti da un attimo di pace? Respiri a fatica a causa del raffreddore? Prova l’olio essenziale di timo, noto sin dall’antichità per le sue virtù antibatteriche ed antinfiammatorie. L’olio essenziale di timo risulta efficace anche nella lotta ai batteri che hanno sviluppato resistenza agli antibiotici.

Olio essenziale di eucalipto per curare i malanni di stagione

L’eucalipto è un toccasana per tutti i malanni di stagione. Anche il suo olio essenziale può essere sfruttato come medicina naturale, in particolar modo in Inverno. L’olio essenziale di eucalipto si è rivelato una cura eccezionale contro il mal di pancia, l’emicrania, i disturbi dell’apparato respiratorio e le congestioni toraciche. I suoi impieghi terapeutici sono molto frequenti nei mesi freddi, quando veniamo attaccati da raffreddore, influenza, mal di testa, disturbi gastro-intestinali e così via.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *