© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Problemi Di Digestione o Mal Di Stomaco? Prova Gli Oli Essenziali

Problemi Di Digestione o Mal Di Stomaco? Prova Gli Oli Essenziali

Quello degli oli essenziali è un mondo variegato e complesso, del quale la maggior parte delle persone non conosce neanche l’esistenza. Questi estratti naturali possono essere reperiti con facilità nelle migliori erboristerie ed impiegati nel fai-da-te in sostituzione (o in ausilio) di molti farmaci tradizionali.

Che la natura ci abbia fornito tanti validi rimedi per prenderci cura di noi stessi e della nostra salute è un dato di fatto. Le moderne scoperte scientifiche hanno con il tempo dimostrato che molte delle proprietà curative che venivano in passato attribuite alle piante erano (e sono) una realtà. Per questa ragione ancora oggi molte persone scelgono di curarsi con i rimedi naturali, in particolar modo per quanto riguarda piccoli disturbi quotidiani e malanni di stagione.

Vediamo insieme come usare degli oli essenziali per il trattamento delle sintomatologie collegate alla cattiva digestione, al mal di stomaco e ai disturbi dell’apparato gastro-intestinale. Stiamo parlando dell’olio essenziale di finocchio e dell’olio essenziale di chiodi di garofano. E’ stato dimostrato che entrambi questi prodotti hanno un’azione del tutto simile a quella dei farmaci cosiddetti FANS, tanto comuni nei nostri armadietti dei medicinali.

Olio essenziale di finocchio

Tutti conosciamo il finocchio: si tratta di un gustoso vegetale che può essere usato per preparare deliziosi piatti ed insalate. Molti di voi non sanno, però, che l’anetolo, il principio attivo presente nel finocchio, lo rende un vero e proprio farmaco naturale. Il suo olio essenziale può essere sfruttato come antiinfiammatorio, espettorante e antimucolitico: un’ottima soluzione contro i malanni di stagione tipici dell’Inverno. Se soffrite, invece, di problemi digestivi, gonfiore addominale, mal di stomaco e quant’altro, procuratevi dei semi di finocchio ed utilizzateli per preparare degli infusi detox, combinandoli all’azione del massaggio con l’olio essenziale di finocchio.

Olio essenziale di chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono un ingrediente usato per aromatizzare le più disparate pietanze. Mangiare i chiodi di garofano fa bene alla salute, perché le sostanze in essi contenute sono un ottimo rimedio naturale contro la nausea, il mal di stomaco, le indigestioni e la flatulenza. Allo stesso modo l’olio essenziale di chiodi di garofano è dotato di straordinarie proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Oltre che contro il mal di stomaco, l’olio essenziale di chiodi di garofano è l’ideale contro il mal di denti e la spossatezza.

Nota bene:  ricordate che gli oli essenziali non vanno ingeriti, ma sono ad uso esterno.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Problemi Di Digestione o Mal Di Stomaco? Prova Gli Oli Essenziali
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Problemi Di Digestione o Mal Di Stomaco? Prova Gli Oli Essenziali
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...