© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Rimedi Per La Gola: Pasticche Naturali Fatte In Casa

Rimedi Per La Gola: Pasticche Naturali Fatte In Casa

Sembra che l’influenza stia cominciando a colpire molte persone, quest’anno! Finora sono solo raffreddori lievi, ma meglio tenere a portata di mano alcuni rimedi naturali, per ogni evenienza.

Una ricetta che vogliamo proporvi è quella delle pasticche per la tosse a base di erbe, rigorosamente fai da te: la maggior parte delle pasticche per la tosse contengono zucchero e conservanti, e alcuni addirittura contengono coloranti artificiali, aromi o prodotti chimici. Dal momento che questi componenti non dovrebbero essere nemmeno un’opzione quando si parla di salute, meglio provare una ricetta fatta in casa.

Ricetta per le pasticche contro la tosse a base di erbe e miele

Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo totale: 50 minuti.

Quali ingredienti vi servono:

1 tazza di acqua per l’infuso con le erbe: si possono usare l’olmo, la cannella, le bacche di sambuco e la camomilla.
1 tazza e mezza di miele (meglio se naturale/biologico)
Un termometro (non necessario ma molto utile)
Una casseruola di medie dimensioni
Stampi in silicone per caramelle ( non necessari ma utili)

Istruzioni di preparazione:

Far bollire 2 tazze di acqua e lasciare infondere le erbe scelte. Usate circa ¼ di tazza per ogni erba, per un preparato davvero potente, ma non più di 1 cucchiaio da tavola. Per l’infusione, versate acqua bollente sulle erbe (potete metterle in un sacchetto per rendere l’operazione più semplice). Lasciate macerare per 20 minuti e filtrate (o rimuovete il sacchetto) .
Versate 1 tazza di infuso di erbe e acqua e 1 tazza e mezza di miele in una casseruola di dimensione media e accendete il fuoco medio-alto.
Mescolate il miele / miscela di erbe a fuoco medio fino a raggiungere i 300 gradi. Se non si dispone di un termometro, sappiate che impiega di solito circa 30 minuti e può essere testato facendo cadere una goccia della miscela di acqua sul ghiaccio per vedere se si indurisce immediatamente (se è a temperatura, si dovrebbe indurire al punto di rompersi). Si può anche notare la temperatura a occhio nudo, perché il composto inizierà a schiuma: a questo punto è fondamentale rimuoverlo dal fuoco rapidamente, in modo che non bruci.
Versate negli stampi per caramelle, o in una teglia da forno di grandi dimensioni precedentemente unta con olio di cocco, o su un un tappetino in silicone da forno.
Lasciate raffreddare fino a che non potrà essere toccato e modellato e, subito e rapidamente, dategli una forma a losanghe con le mani (si potrebbe aver bisogno di aiuto per essere abbastanza rapidi).
Mettete le pastiglie su un tagliere di silicone o su un pezzo di carta da forno, a raffreddare.
Quando saranno completamente fredde, passatele in una miscela di polvere di olmo e di stevia, per evitare che si appiccichino a causa dell’umidità.
Utilizzare quando necessario per tosse, congestione o mal di gola.

Tutte le erbe possono essere utilizzate, quelle che vi abbiamo indicato sono una combinazione ideale per aiutare a lenire la tosse, la congestione e mal di gola, oltre a migliorare il sistema immunitario. Provate altre combinazioni con le vostre piante preferite e… ci saprete dire!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Un commento

  1. Buongiorno,
    volevo sapere per quanto tempo si possono conservare! Grazie mille, davvero una bella ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *